VIDEO REPORTAGE Sigep 2020: il successo del prodotto vegan tra sostenibilità e qualità

Si è appena concluso il Sigep, alla sua quarantunesima edizione. Il polo fieristico di Rimini è diventato la capitale europea del foodservice dolce: 5 giorni intensi; una vetrina sui mondi del gelato, della pasticceria, della panificazione, del cioccolato e del caffè. Ecco lo speciale sull’evoluzione del prodotto vegetale.

Il Sigep è un evento professionale che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format, sviluppa il networking globale e fa crescere il business di imprese e professionisti: 29.000 mq della miglior offerta internazionale: i visitatori sono guidati alla scoperta di percorsi tematici focalizzati su 5 settori principali, interconnessi in modo da unire in un’ unica visione globale il mondo del Dolce. Il prodotto vegan è sempre più presente all’interno dell’offerta dalle aziende partecipanti. Abbiamo realizzato un servizio con il team di VEGANOK Tg News sui driver di acquisto del prodotto vegetale e sulle nuove sfide legate alla sostenibilità.

Due sono le domande che abbiamo posto alle aziende:

  • I prodotti che sottolineano l’origine vegetale in etichetta sono aumentati a livello globale del 64%. I driver di spesa? Etica salute e impatto ambientale. Qual è la leva più incisiva in questo momento storico?
  • La sostenibilità non è solo un principio di massima a cui tendere ma può diventare un vantaggio competitivo all’interno di una vera e propri strategia di successo. Quali misure concrete le aziende stanno attuando per essere sostenibili e per rispondere ad una sempre più consolidata esigenza dei consumatori di rivolgersi ad aziende attive su questo fronte?

Clicca sull’immagine e guarda il reportage:

Servizio ideato e realizzato da Francesca Ricci direttrice VEGANOK TG NEWS e Laura Serpilli direttrice Osservatorio VEGANOK

Si è consolidata l’abitudine delle aziende di proporre alternative plant-based alla loro produzione standard. Moltissime le realtà presenti con prodotti conformi allo standard VEGANOK e numerose, quelle interessate a ricevere maggiori informazioni. Il marchio VEGANOK risulta essere in assoluto quello più presente in ogni stand che ospita referenze vegan.

Nella realizzazione del reportage sono intervenuti:

Francesco Osti Presidente Comprital S.p.a.

 

Davide Gola Direttore Commerciale Fugar

 

Nicola Fabbri Amministratore Delegato Fabbri

 

Alfio Schiatti Chief Commercial Officer Cupiello

 

Diego Martinelli Brand Manager Montebianco Spa

 

Giordano Belardinelli Brand Manager Hopla

 

Franco Scucchiaro Responsabile Marketing di Veganbel

 

Emanuele Di Biase Vegan Chef e formulatore per Comprital

In una nota conclusiva dell’evento, Sigep identifica sei parole chiave per indicare il futuro del foodservice dolce: qualità, italianità, innovazione, expertise, design e passione. In questo scenario, il vegan rappresenta un elemento trasversale in grado di fornire una forte spinta di innovazione

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Avatar
    Gelarteitalia 24 Gennaio 2020, 8:09

    Grande fiera il Sigep
    Siamo appena tornati con la nostra squadra aziendale (non vegana) e abbiamo visto che molte altre aziende produttrici e distributrici presentano in modo stabile referenze veganok che è ormai il trend anche del prossimo anno

    Reply
  2. Aziende che hanno capito davvero il consumatore e che fanno la loro parte per essere sempre più sostenibili.

    Reply
  3. Quante belle novità! Queste sono le aziende che mi piacciono, lungimiranti. Ottimo reportage.

    Reply
  4. Edizione davvero molto bella e interessante… complimenti

    Reply
  5. I prodotti vegan son sempre più richiesti quindi anche le grandi aziende ricercano nuovi prodotti privi di ingredienti animali e più sostenibili per l’ambiente. I tempi stanno cambiando a favore di un prodotto vegetale e sostenibile. Bellissimo video!

    Reply
  6. Un reportage davvero interessante ed approfondito questo realizzato al SIGEP 2020.
    L’attenzione delle aziende che decidono di offrire prodotti a base totalmente vegetale ovvero Vegan, è fondamentale, e vince se le realtà imprenditoriali lavorano cedendo in ciò che fanno !

    Reply
  7. Reportage interessantissimo e video bellissimo. Complimenti!

    Reply
  8. Avatar

    Il vegan che avanza ci rende felici

    Reply
  9. Avatar

    Da professionista avrei voluto esserci ma impegni di lavoro me lo hanno impedito sarà per il prossimo anno

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti