VEGANOK TG NEWS: online la nuova edizione settimanale

Nuova edizione della rassegna settimanale di VEGANOK TG NEWS e OSSERVATORIO VEGANOK. Ecco tutte le notizie della settimana e gli approfondimenti.

GUARDA IL VIDEO CON TUTTE LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA: 

Una nuova minaccia per la salute pubblica arriva in queste ore dal sud-ovest della Francia, dove sta crescendo l’allarme per la diffusione dell’influenza aviaria, in particolar modo all’interno degli allevamenti di anatre destinate alla produzione di foie gras. Gli allevatori si sono mobilitati per chiedere alle autorità sanitarie l’autorizzazione per lo stamping out per le anatre; parliamo di una procedura che prevede l’abbattimento preventivo degli animali malati, infetti, sospetti infetti e, in alcuni casi, sospetti di contaminazione e nella conseguente distruzione delle carcasse. La situazione risulta ormai fuori controllo, con diversi allevamenti colpiti dal virus sul territorio francese. Continua a leggere la notizia qui:

Allarme influenza aviaria: in Francia abbattute oltre 350 mila anatre a scopo preventivo

Il mercato dei prodotti sostituti della carne è in crescita. La relazione della Commissione sulle proteine vegetali lascia emergere che il mercato delle alternative vegetali alle proteine animali sia particolarmente promettente, con tassi di crescita annui su territorio europeo del 14% per le alternative alla carne (e dell’11% per le alternative casearie). Già nel 2018 avevamo stimato, attraverso la nostra indagine, una crescita significativa del settore: i prodotti plant-based sostitutivi della carne valgono nel 2020 a livello globale, 5,2 MILIARDI DI € e il mercato è destinato ad espandersi e ad evolvere. Continua a leggere la notizia qui:

Analoghi della carne: il futuro tra sperimentazione tecnologica e artigianalità

Si chiama meal kit ed è la nuova frontiera del food delivery, ma anche un’evoluzione della spesa online e uno dei food trend del 2021. Il meal kit è tutto questo e molto di più: parliamo di un servizio che consente di ricevere a casa una box contenente ingredienti freschi o semilavorati pronti per l’uso, nelle dosi giuste per preparare piatti più o meno elaborati seguendo le indicazioni fornite dal kit stesso. Un’idea decisamente lontana dai piatti pronti surgelati che affollano spesso il freezer dei più pigri in cucina, ma diversa anche dal semplice cibo da asporto ordinato al ristorante: i piatti sono preparati a casa partendo da ingredienti selezionati, con la comodità di averli tutti nelle giuste quantità e la certezza di seguire una ricetta collaudata. Continua a leggere la notizia qui:

Meal kit: il food trend del 2021 tra sostenibilità e offerta plant-based

Dopo un 2020 particolarmente complesso per il settore, The Fork svela quali saranno le tendenze per la ristorazione nel 2021, con il supporto della sua community di utenti e ristoranti. Per quanto riguarda l’alimentazione fuori casa, spicca il tema della sostenibilità ambientale: tra le preferenze degli intervistati ci sono non solo le ricette anti-spreco, ma anche la cosiddetta “climate diet” e in generale la predilezione per alimenti dall’impatto ambientale ridotto. Una previsione in linea con quella dei grandi colossi alimentari e del largo consumo – come Whole Foods e Kroger – e che come Osservatorio abbiamo monitorato e raccolto nell’articolo sulle tendenze in ambito food nel 2021. Continua a leggere la notizia qui:

Ristorazione: tra le tendenze del 2021 anche la climate diet e alimenti a basso impatto ambientale

A giovedì prossimo con la rassegna settimanale.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 14 Gennaio 2021, 8:44

    350 mila anatre abbattute a scopo preventivo…
    Non ho parole.

    Reply
  2. L’abbattimento di anatre.. questa notizia mi distrugge. E’ pura follia.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti