VEGANOK TG NEWS: online la nuova edizione settimanale

Nuova edizione della rassegna settimanale di VEGANOK TG NEWS e OSSERVATORIO VEGANOK. Ecco tutte le notizie della settimana e gli approfondimenti.

GUARDA IL VIDEO CON TUTTE LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA:

Sabato 10 ottobre 2020 si è tenuto il TEDx di Coriano: tra i 9 speaker presenti anche Laura Serpilli, direttrice di Osservatorio VEGANOK, per parlare della connessione tra alimentazione e climate change. Dice: “La nostra rivoluzione individuale parte nel momento in cui agiamo con consapevolezza. Come arriva il cibo sulle nostre tavole? Cosa consideriamo cibo? Come possiamo ridurre al minimo il nostro impatto? Queste domande devono muovere costantemente le nostre riflessioni.”

TEDx Coriano 2020: quali possibili soluzioni alla crisi climatica? Partecipa in diretta streaming all’evento

Le vendite di biologico in Italia valgono 4,3 miliardi di euro: a rivelarlo sono i dati forniti dall’Osservatorio Sana 2020, promosso da BolognaFiere e a cura di Nomisma, con il patrocinio di FederBio e AssoBio e il sostegno di ICE. In particolare, 3,9 miliardi riguardano i consumi domestici, che hanno registrato un +7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (2018), mentre si parla di poco meno di 500 milioni di euro nell’”away from home”. Quest’ultimo comparto segna un calo del 27% rispetto all’anno precedente, a causa dell’impatto devastante che i mesi di lockdown hanno avuto sulla ristorazione collettiva.

Biologico: vale più di 4 miliardi di euro in Italia, terzo paese europeo per superfici dedicate

Un’altra indagine shock all’interno di un allevamento di suini porta alla luce condizioni e comportamenti aberranti: siamo a Reggio Emilia,  in una struttura che rifornisce il marchio Fratelli Beretta e l’inchiesta è stata condotta per un mese e mezzo, sotto copertura, dall’associazione animalista Essere Animali. Nell’intervista, Simone Montuschi, presidente e responsabile dei rapporti con i media dell’associazione Essere Animali

Violenza e maltrattamenti in un allevamento Beretta: l’indagine shock di Essere Animali – VIDEO INTERVISTA

All’interno di quella che possiamo definire senza esagerazioni “rivoluzione vegetale” e che interessa il mercato alimentare globale in moltissimi settori, certamente gli analoghi della carne giocano un ruolo fondamentale. La tecnologia alimentare contribuisce alla realizzazione di prodotti sostitutivi che, sempre più fedelmente, imitano le proteine animali senza l’impatto ambientale e le implicazioni etiche delle produzioni a base animale. La “carne vegetale” è ormai un prodotto sempre più diffuso, non tanto e non solo tra vegetariani e vegani ma anche tra quella fetta di consumatori consapevoli, che riducono l’impiego di proteine animali in favore di quelle vegetali.

Gli analoghi della carne: che ruolo hanno nella rivoluzione vegetale?

A giovedì prossimo con la rassegna settimanale.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Grazie ad Essere Animali e Simone Montuschi per il lavoro di sensibilizzazione che state facendo.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti