VEGANOK Excellence: il vegan di massima qualità

Abbiamo spesso parlato della differenza sostanziale tra prodotto vegetale e prodotto vegan, la cui discriminante risiede nel bagaglio etico del concetto di vegan. VEGANOK, da sempre pioniera nella definizione di standard qualitativi, ha compiuto un ulteriore passo avanti: i prodotti VEGANOK ora potranno aderire allo standard VEGANOK EXCELLENCE, un marchio che, oltre a soddisfare tutti i requisiti etici previsti dal disciplinare VEGANOK, aggiunge caratteristiche di altissimo valore qualitativo. Le primissime aziende conformi: Mil Mil ed ÈsSenza

Scegliere un prodotto nell’immensità delle referenze sugli scaffali dei nostri supermercati di fiducia, non è cosa semplice. Che si tratti di food o di prodotti per la detergenza o la cosmesi, la domanda è sempre la stessa: “quale di questi è di maggior qualità?

Il consumatore attento e critico non sceglie solo in base alla convenienza in termini di prezzo ma valuta caratteristiche diverse del prodotto. C’è un elemento di interesse crescente che si fa strada nelle scelte di acquisto: la propensione al consumo etico e di qualità. Si sta consolidando un’abitudine all’acquisto ponderato, selettivo che passa attraverso la lettura delle etichette, il reperimento di informazioni sulle modalità di produzione, sulla qualità degli ingredienti e sulla loro genuinità. I consumatori sono disposti a spendere e a dare fiducia a prodotti ed aziende capaci di coniugare efficacianaturalità e sostenibilità ambientale.

I driver di spesa?

  • sostenibilità etica
  • sostenibilità ambientale
  • salute

Vincenti risultano in quest’ottica le realtà produttive in grado di offrire prodotti in linea con queste necessità trasversali che esulano dal mero acquisto; aziende che forniscono una risposta a chi negli acquisti, individua una possibilità di cambiamento.

PRODOTTI ETICI E SOSTENIBILI

Moltissime aziende scelgono il marchio VEGANOK a garanzia di una qualità etica della referenza sulla quale molti consumatori si riconoscono. VEGANOK infatti, da sempre si propone di diventare l’anello di connessione tra il prodotto vegetale e quello vegano attraverso l’affermazione di un concetto: esiste un contenuto etico all’interno del prodotto plant-based che tutela un modello di consumo sostenibile.

Al momento sono 12586 le referenze food e non food conformi allo standard VEGANOK.

E ora, un ulteriore passo avanti:

La qualità VEGANOK diventa EXCELLENCE!

VEGANOK EXCELLENCE è il nuovo marchio di garanzia che mette in campo un ulteriore elemento: oltre a soddisfare tutti i requisiti etici previsti dal disciplinare VEGANOK, aggiunge caratteristiche di altissimo valore qualitativo.

Alcuni esempi concreti ripresi dal disciplinare:

  • Completa assenza di ingredienti che abbiano comportato lo sfruttamento o l’uccisione di esseri animali (solo prodotti rigorosamente vegan)
  • Garanzia che l’azienda non effettui o commissioni esperimenti su animali (no vivisezione)
  • Completa assenza di ingredienti catalogati con “semaforo rosso” o “semaforo doppio rosso” sul BioDizionario.it (con valutazione in continuo aggiornamento)
  • Utilizzo di materie prime naturali o biologiche e formulazione effettuata nel rispetto dell’ambiente
  • Obbligatorietà di certificazione biologica per il settore food.

Due sono le aziende che hanno al momento aderito a questo severissimo standard:

MIL MIL 76 è un’azienda con oltre 35 anni di esperienza nel settore della cosmesi e del personal care e ha lanciato un deodorante roll-on al carbone vegetale già conforme allo standard del BIODIZIONARIO APPROVED

ÈSSENZA è un marchio dell’azienda italiana Rays SpA che opera da 25 anni nel settore della salute, protezione e cura della persona. Entrano nel mercato con l’intera linea già conforme allo standard BIODIZIONARIO APPROVED: ben 27 prodotti per la cura del corpo e della persona

Erica Congiu, responsabile controllo etichette dei marchi VEGANOK e BIODIZIONARIO APPROVED

Ci dice la Dott.ssa Erica Congiu, responsabile etichette dei marchi VEGANOK, VEGANOK EXCELLENCE E BIODIZIONARIO APPROVED:

Dopo BIODIZIONARIO APPROVED, VEGANOK EXCELLENCE è il coronamento di un percorso volto a identificare le realtà che puntano all’eccellenza, non solo eliminando le materie prime di origine animale e l’olio di palma, ma utilizzando esclusivamente materie prime dall’altissimo valore nutrizionale/qualitativo e basso impatto ambientale.
Grazie all’ampliamento del Biodizionario, che ad oggi contiene tutti i principali ingredienti utilizzati anche in ambito alimentare, abbiamo finalmente uno strumento in grado di riconoscere in maniera semplice e veloce, prodotti non solo vegani, ma anche salutari. VEGANOK EXCELLENCE è il marchio che rilasciamo solo ai prodotti che possiedono questi requisiti e siamo sicuri che sarà apprezzatissimo dai consumatori attenti alla propria salute.

Sauro Martella, fondatore di VEGANOK e di BIODIZIONARIO

Aggiunge Sauro Martella, fondatore del marchio VEGANOK e del BIODIZIONARIO APPROVED:
Siamo orgogliosi di aggiungere un ulteriore elemento di valore ed essere i primi al mondo a proporre standard così severi per definire la conformità dei prodotti ai nostri marchi. VEGANOK EXCELLENCE non è solo uno standard che identifica un prodotto vegan ma esprime in maniera inequivocabile la direzione che vogliamo che il mercato prenda, a gran richiesta di un numero sempre maggiore di consumatori: prodotti che escludano lo sfruttamento animale, che siano amici quanto più possibile dell’ambiente e che siano di qualità, sani e salutari. Questo nuovo nostro marchio è in linea con l’esigenza sempre più sentita dei consumatori di scegliere in modo critico e siamo fieri di farci portavoce di questo trend.
  1. Finalmente! Anche in questo caso sono sicura che le aziende, pur di ottenere il marchio exellance, cercheranno di sostituire gli ingredienti da bollino rosso ai loro prodotti, anche perché il consumatore e’ sempre più scrupoloso nel leggere le etichette. Veganok anni fa dichiarò l’olio di palma un ingrediente non Vegan, avrebbero potuto perdere il 70% delle aziende, invece le stesse si adeguarono al disciplinare sostituendo l’olio di palma con olio d’oliva o girasole. Sono convita che anche questa volta, la nascita di veganok exellance, sarà lo stimolo per creare prodotti sempre più sani oltre che vegani.

    Reply
  2. Orgogliosi di presentare ancora una volta una vera rivoluzione nel mondo vegan.
    Orgogliosi di essere noi italiani a tracciare le strade più innovative.
    Orgogliosi di aver dedicato la nostra vita al riconoscimento dei diritti degli ultimi.
    Go Vegan!!!

    Reply
  3. Davvero una rivoluzione: decidere di occuparsi non solo dell’aspetto tecnico degli ingredienti in un dato prodotto ma anche della qualità, significa dare una risposta concreta alla crescente necessità di acquisto critico dei consumatori. Il marchio rappresenta una garanzia per chi acquista e un’opportunità per chi produce. Complimenti alle aziende Mil Mil ed ÈsSenza per aver aperto la strada!!

    Reply
  4. Un importantissimo passo in avanti verso un futuro di consapevolezza… in questo modo i prodotti non saranno più “solo vegan” ma anche di qualità superiore e migliori per la salute e per l’ambiente

    Reply
  5. Avanti è sempre più avanti.
    Tavto lavoro come sempre dietro a progetti che sono dalla parte di tutti :
    Degli animali in primiss , poi dei consumatori e delle aziende virtuose che scelgono di investire per dare il meglio rispettando la vita è il pianeta !
    Complimenti a tutte le realtà cve hanno già intrapreso il percorso VEGANOK EXCELLENCE !

    Reply
  6. Avatar

    Finalmente un marchio che certifica prodotti senza crudeltà e di altissima qualità, questo è un sogno che diventa realtà.

    Reply
  7. Avatar
    francesco basco 19 Marzo 2019, 9:08

    La qualità, è qualità, non ce via di mezzo e nessun compromesso è ammesso! VEGANOK EXCELLENCE è il giusto riconoscimento alle aziende che ogni giorno lavorano per il rispetto della vita di tutto il pianeta.

    Reply
  8. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 19 Marzo 2019, 10:12

    VEGANOK non smette mai di evolversi. Oltre all’etica, la qualità!
    Complimenti alle aziende che hanno già ottenuto la certificazione.

    Reply
  9. Avatar
    Roberto Nuvolone 19 Marzo 2019, 11:34

    ci piace dire “il piacere di avere un buon prodotto semplicemente”, GOMILMIL
    bravi a tutti e grazie.

    Reply
    • I prodotti MilMil sono ottimi e la certificazione VEGANOK Excellence ne è la garanzia, ma la simpatia di Roberto Nuvolone è il valore aggiunto che davvero poche aziende possono vantare… Grande Roberto!
      🙂

      Reply
  10. I consumatori sempre di più si indirizzano verso prodotti non solo salutari per la propria salute ma anche rispettosi per il Pianeta in cui viviamo. Grazie al VEGANOK EXCELLENCE possiamo affidarci ad una ulteriore garanzia sulla qualità di ciò che si acquista. Interessante inoltre le aziende sempre più sensibili a vari aspetti che vanno dalla salute a materie prime a basso impatto ambientale.

    Reply
  11. Ciò per cui abbiamo lavorato tutti questi anni in cui la comprensione e la fiducia nelle aziende che si avviavano al cambiamento sta cominciando a dare i suoi frutti. Un marchio nuovo che ci auguriamo di vedere dappertutto!

    Reply
  12. Avatar
    Monica Isacco 3 Aprile 2019, 8:34

    Splendida iniziativa! Molte persone, me compresa, controllano gli ingredienti con attenzione e nasce spontanea una riflessione. Dopo l’interesse etico (che per un vegano è fondamentale), segue a ruota l’interesse salutista e ambientale. Sempre di più. Perché separare le cose?
    Quindi l’introduzione di VeganOk Excellence è una perla che in tanti stavamo aspettando. Un ringraziamento al team di VeganOk per la proposta

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti