VeganFest 2018: tutti i contenuti delle conferenze in un click

La XII edizione del VeganFest, il festival vegan più grande d’Europa si è conclusa. Un’edizione con focus particolare sull’informazione e sulla divulgazione di contenuti specialistici e professionali: 4 giornate ricche di approfondimenti, dibattiti, cooking show.

All’interno di Sana, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, il Padiglione 19 è stato la vetrina più importante d’Italia in tema di alimentazione e lifestyle vegan.

Il team di VEGANOK ha allestito ben due studi televisivi per non perdere nemmeno un momento degli eventi più interessanti. In regia, il team di VEGANOK TV guidato da Francesca Ricci e Massimiliano Diaco che hanno cooordinato tutte le dirette.

I temi:

Cosmesi e detergenza naturale con il team del Biodizionario.it: lettura di etichette cosmetiche, l’importanza di accrescere la consapevolezza di cosa acquistiamo, cosa nuoce alla nostra salute e cosa ci fa bene. Si è parlato diffusamente anche del nuovo marchio di garanzia BIODIZIONARIO APPROVED e del libro BioDizionario.

Scienza e nutrizione con il team di medici e nutrizionisti di AssoVegan – Associazione Vegani Italiani Onlus: una serie di conferenze di altissimo livello per divulgare corretta informazione scientifica e fare il punto sull’evoluzione del veganismo.

Sport vegan: hot topic degli ultimi anni. Interviste sul tema ai campioni mondiali del bodybuilding e delle arti marziali.

E poi ancora etichettatura e mondo del consumo con Paola Cane responsabile per le indagini di mercato dell’Osservatorio VEGANOK, etica, presentazione di progetti editoriali, attivismo e premiazioni a personaggi del mondo dello spettacolo che si sono distinte per il loro impegno nella divulgazione della filosofia vegetale.

Abbiamo raccolto tutte le dirette streaming e le abbiamo raggruppate per aree tematiche in modo da facilitare la consultazione di questi preziosi contenuti. Ecco gli interventi e i link diretti ai contenuti:


ANALISI DEL MONDO DEL CONSUMO 


La Dott.ssa Paola Cane

Etichettatura dei prodotti vegani e vegetariani con la Dott.ssa Paola Cane senior marketing strategist, responsabile Osservatorio VEGANOK per le ricerche di mercato.


SCIENZA & SALUTE


Alcuni dei medici in conferenza. Da sinistra: la Dott.ssa Giulia Napolitano; la Dott.ssa Michela De Petris. La Dott.ssa Maria Grazia Vigliarolo

“Alimentazione vegan in gravidanza” Dott. Niccolò Giovannini ginecologo, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus

“Proteine animali e patologie croniche” con il Dott. Volker Goepel Dirigente medico I° livello, divisione di Nefrologia, dialisi e trapianto Azienda Sanitaria ULSS 6 Vicenza membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus

“Alimentazione vegana e ciclo mestruale” come può influire positivamente un’alimentazione a base vegetale, sugli andamenti ormonali nella vita di una donna, con la Dott.ssa Maria Grazia Vigliarolo biologa nutrizionista, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus

“Tornando a Tata Inti: i poteri della vitamina figlia del sole” con la Dott.ssa Giulia Napolitano biologo nutrizionista, erborista, professional coach, professionista accreditata VEGANOK, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus

“Equilibrio batterico intestinale e buona salute” con il Dott. Vasco Merciadri medico chirurgo, esperto in nutrizione naturale, omeopatia, medicina naturale e iridologa, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

“Quali cibi per il nostro cervello?” ne parliamo con la Dott.ssa Michela De Petris, medico nutrizionista, membro del comitato scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus

Massimiliano Diaco, life coach, guiderà le testimonianze di persone che passando all’alimentazione vegetale, hanno avuto incredibili benefici per loro salute.

“La sana alimentazione in carcere con la Dott.ssa Tiziana Annicchiarico, coordinatrice nazionale Ambasciatori Associazione Vegani Italiani Onlus e il Dott. Roberto Favata specialista in biochimica alimentare e microbiologia, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus.

“Il miracolo degli alimenti vivi: lo stato dell’arte” con il Dott. Michele Riefoli docente di educazione fisica, chinesiologo, esperto in nutrizione a base vegetale, ideatore del metodo “ecologia dell’organismo” direttore del Master di Formazione per Nutrizionisti, Educatori e Consulenti e Divulgatori Veganic, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus, autore del Long Best seller “Mangiar sano e naturale con alimenti vegetali integrali.


ALIMENTAZIONE VEGETALE E PERFORMANCE SPORTIVA


da sinistra: il Dott. Roberto Favata, la Dott.ssa Cristina Napoleone e Alberto Leonardi

“Lo sportivo vegan: alimentazione ed integrazione per chi è sempre in movimento” con Cristina Napoleone naturopata, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus

“Acqua alcalina funzionale nell’alimentazione vegana e sportiva”con il Dott. Roberto Favata specialista in biochimica alimentare e microbiologia, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus

Evolvi il tuo cervello ed abituati all’eccellenza” con Alberto Leonardi campione del mondo e professionista di arti marziali estreme.


ETICA & ATTIVISMO


Francesca Sorcinelli presidente di Link Italia e Piera Rosati presidente della Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane

“Video Inchiesta”: l’importanza delle immagini girate dai volontari attivisti, per documentare gli orrori che si celano dietro lo sfruttamento animale. Con Simone Montuschi Essere Animali, Matteo Cupi Animal Equality Andrea Morello Sea Shepherd

 “Violenza su Animali e Violenza su Esseri Umani: qual è la correlazione?” Ne parliamo con Piera Rosati presidente della Lega Nazionale per la difesa del cane, e con Francesca Sorcinelli presidente dell’Associazione LINK-ITALIA (APS)


PREMIAZIONI


Buon compleanno Promiseland, “i nostri primi 20 anni di Network”! Sul palco Renata Balducci Presidente Associazione Vegani Italiani Onlus.

Renata Balducci presenta: Red e Chiara Canzian, attualmente in giro per Italia con il Tour “Testimone del tempo”, faranno tappa al VeganFest per incontrare i loro fan. Chiara inoltre, ci preparerà la sua ricetta ” Fantasia di ravioli tra oriente e occidente” durante l’intervista a Red. A seguire la consegna del premio VEGANOK Award 2018 a Red Canzian per aver composto la meravigliosa canzone “Cosa abbiamo fatto mai”.

Premiazione VEGANOK Award 2018 ai campioni del mondo di Natural Bodybuilding Massimo Brunaccioni ed Eleonora Ambroggi. Consegna il premio Maurizio Falasconi coordinatore nazionale del comitato sportivo Associazione Vegani Italiani Onlus, co-fondatore di “Corpo Vegano”

Premiazione VEGANOK Award 2018 a Tiziano Terzani, ritirerà il premio il figlio Folco Terzani scrittore e documentarista.


PRESENTAZIONI DI PROGETTI EDITORIALI


Sauro Martella e la Dott.ssa Erica Congiu presentano il libro “BioDizionario”.

Presentazione del libro accreditato VEGANOK edito da Terra Nuova Edizioni “Biodizionario” a cura degli autori Erica Congiu, biologa nutrizionista e Sauro Martella, attuale vicepresidente di Associazione Vegani Italiani Onlus, ideatore del marchio VEGANOK. Introduzione a cura del direttore di Terra Nuova Edizioni Mimmo Tringale

Presentazione del libro certificato VEGANOK edito da Macro edizioni “Cucinare a colori” di Jessica Callegaro e Lorenzo Locatelli.

Presentazione del libro certificato VEGANOK edito da Terra Nuova Edizioni “Imprinting alimentare” a cura degli autori Prof.Leonardo Pinelli, già professore associato di Pediatria dell’Università di Verona, e della Dott.ssa Maria Antonietta Zedda, specialista in Pediatria, Diabetologia e Medicina dello Sport, già responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia della Clinica Pediatrica dell’Università di Cagliari. Entrambi sono membri del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus. Introduzione a cura del direttore di Terra Nuova Edizioni Mimmo Tringale


COOKING SHOW


Alcuni degli chef partecipanti. Da sinistra: Jordy Poggi, Emanuele Di Biase e Cristiano Bonolo

Grande spazio anche alla cucina vegetale. Con il suo alternarsi di chef professionisti, l’area cooking show è stata una vera e propria insight nel mondo della creazione del buon cibo vegan. Tutti i cooking show sono stati registrati e verranno riproposti sul digitale terrestre e sulla rete dei canali aderenti al progetto VEGANOK TV. A breve, tutti i dettagli.

Guarda l’intera gallery fotografica dell’evento a cura di Nicolina La Ciura: VEGANFEST 2018

  1. Ho partecipato per ben la terza volta siete sempre fantastici! Quante belle cose! Quante persone straordinarie! Grazie grazie grazie per il lavoro che fate! Portare avanti progetti etici con massima professionalità è cosa rara a voi riesce benissimo per questo meritate tutto il successo del mondo!

    Reply
  2. Bellissimo programma!
    Bravi !

    Reply
  3. Davvero un festival fantastico, io ho purtroppo potuto seguire le conferenze via streaming perché per motivi di lavoro non potevo muovermi, i cooking dove li troviamo?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti