VeganFest 2018: approfondimento scientifico e divulgazione su nutrizione e benessere

Manca pochissimo per la XII edizione del VeganFest, che si terrà a Bologna dal 7 al 10 Settembre 2018 nell’ambito di Sana (Salone Internazionale del Biologico e del Naturale).

Il VeganFest è un evento che ogni anno riunisce ed aggrega visitatori da tutta Italia. Si tratta di un’occasione unica nel suo genere che offre la possibilità di vedere con i propri occhi come il cambiamento sul fronte vegan influisca sulle nostre scelte, sui nostri acquisti come consumatori e sulle nostre decisioni in ambito di salute. Infatti, sebbene il veganismo sia in primis una scelta che si opera per motivazioni etiche, la spinta legata a salute e benessere è certamente di estrema rilevanza. Sempre più si rafforza la consapevolezza che il benessere sia un potenziale da sviluppare e che l’alimentazione giochi un ruolo fondamentale: la salute diventa driver di spesa e obiettivo da raggiungere attraverso ciò che si mette a tavola.

Scienza e nutrizione troveranno ampio spazio all’interno della programmazione dell’evento con un team di medici e nutrizionisti di altissimo livello per divulgare corretta informazione scientifica e fare il punto sull’evoluzione del veganismo.

Renata Balducci presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus, Lorenzo Ferrante, coordinatore del Comitato Scientifico dell’associazione e Alessandra Di Lenge, attivista per i diritti animali, rappresentante del movimento La loro voce – Iene Vegane accoglieranno sul palco gli ospiti e modereranno interventi e dibattiti.

  • Come trarre il massimo beneficio da un’alimentazione 100% vegetale?
  • Quale relazione tra cibo e performance sportiva?
  • Dal punto di vista medico qual’è l’approccio più efficace per sviluppare il potenziale della nostra salute?
  • Quali sono le conseguenze del consumo di proteine animali?

Attorno a questi temi principali si svilupperanno le conferenze e le interviste curate dall’organizzazione.

Le conferenze saranno integralmente riprese e trasmesse in streaming dal team di “VEGANOK Alimentiamo la Salute” diretto da Massimiliano Diaco e Francesca Ricci.

Ecco alcuni degli interventi nel’ambito medico, scientifico e divulgativo che si terranno al VeganFest. L’intera programmazione è disponibile a questo link: www.veganfest.it/programma.

Alcuni dei medici professionisti partecipanti: Michela De Petris, Michele Riefoli ed Erica Congiu


Venerdì 7 Settembre 2018


11:00Lo sportivo vegan : alimentazione ed integrazione per chi è sempre in movimento” con Cristina Napoleone naturopata, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus

14:00Acqua alcalina funzionale nell’alimentazione vegana e sportiva”con il Dott. Roberto Favata specialista in biochimica alimentare e microbiologia, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus.

17:00Proteine animali e patologie croniche” con il Dott. Volker Goepel Dirigente medico I° livello, divisione di Nefrologia, dialisi e trapianto Azienda Sanitaria ULSS 6 Vicenza.


Sabato 8 Settembre 2018


11:00Alimentazione vegana e ciclo mestruale” come può influire positivamente un’alimentazione a base vegetale, sugli andamenti ormonali nella vita di una donna, con la Dott.ssa Maria Grazia Vigliarolo biologa nutrizionista, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus

14:00Tornando a Tata Inti: i poteri della vitamina figlia del sole” con la Dott.ssa Giulia Napolitano biologo nutrizionista, erborista, professional coach, professionista accreditata VEGANOK, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus

15:30 Intervento del Dott. Niccolò Giovannini ginecologo, membro del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus. Scopri di pià sull’attività del Dott. Giovannini in questo approfondimento.

17:00 Intervento del Dott. Vasco Merciadri medico chirurgo, esperto in nutrizione naturale, omeopatia, medicina naturale e iridologia, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.


Domenica 9 Settembre 2018


11:00 “Quali cibi per il nostro cervello?” ne parliamo con la Dott.ssa Michela De Petris, medico nutrizionista, membro del comitato scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus

12:30 Massimiliano Diaco guiderà le testimonianze di persone che passando all’alimentazione vegetale, hanno avuto incredibili benefici per loro salute.

15:00 Presentazione del libro certificato VEGANOK edito da Terra Nuova Edizioni “Imprinting alimentare” a cura dell’autore il Dott. Leonardo Pinelli, già professore associato di Pediatria dell’Università di Verona, e della Prof. Maria Antonietta Zedda, specialista in Pediatria, Diabetologia e Medicina dello Sport, già responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia della Clinica Pediatrica dell’Università di Cagliari. Entrambi sono membri del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus. Introduzione a cura del direttore di Terra Nuova Edizioni Mimmo Tringale

16:30 Dott. Michele Riefoli docente di educazione fisica, chinesiologo, esperto in nutrizione a base vegetale, ideatore del metodo “ecologia dell’organismo” direttore del Master di Formazione per Nutrizionisti, Educatori e Consulenti e Divulgatori Veganic, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus, autore del Long Best seller “Mangiar sano e naturale con alimenti vegetali integrali“.


Lunedì 10 Settembre 2018


10:30La sana alimentazione in carcere” con la Dott.ssa Tiziana Annicchiarico, coordinatrice nazionale Ambasciatori Associazione Vegani Italiani Onlus

12:00 Il BioDizionario, la certificazione BioVegan italiana con la Dott.ssa Erica Congiu, biologo nutrizionista.

 

Anche l’Osservatorio VEGANOK parteciperà all’evento. Imperdibile, la conferenza della Dott.ssa Paola Cane senior marketing strategist, responsabile dell’Osservatorio VEGANOK per l’analisi del mercato dei prodotti vegani lato consumer. La conferenza, che si terrà Sabato 8 Settembre alle 12:30, sarà un’occasione unica per parlare dell’impatto del vegan in Italia in ambito di consumi e per presentare i primi risultati dell’indagine di mercato in corso sul tema della sicurezza alimentare. Leggi l’approfondimento: Sicurezza alimentare, di chi ti fidi? Partecipa all’indagine

Scopri il programma del VeganFest 2018 

Vi aspettiamo!

Leggi altre notizie con:
  1. Come ogni anno ci saremo.
    Non si può perdere un’occasione tabto “ ghiotta” . Avere così tanti esperti di fama è un valore incredibile

    Reply
  2. Spero di poter venire! Mi piacerebbe tanto!!! Soprattutto conoscervi!!!

    Reply
  3. I medici di base dovrebbero partecipare per aggiornarsi sugli sviluppi scientifici degli ultimi anni! Così invece di consigliare la carne se c’e una carenza di ferro o il formaggio per chi ha l’osteoporosi, imparerebbero ciò che non hanno mai imparato nel loro percorso di studi: il legame strettissimo tra salute e alimentazione!

    Reply
    • Lilia sono esattamente d’accordo con te! Anche il mio medico di base continua a consigliare carne non si può sentire una roba del genere.

      Reply
  4. Che programma ricchissimo!
    Grazie per l’informazione

    Reply
  5. Che peccato non poter essere presente! Sarebbe stato molto interessante assistere alla conferenza del Dottor Pinelli!

    Reply
    • Salve Saverio,
      Ci spiace non possa raggiungerci all’evento. In ogni caso tutti gli interventi saranno ripresi dal team di “VEGANOK Alimentiamo la salute” e verranno trasmessi in diretta streaming. Potrà quindi seguirli collegandosi alle pagine Facebook “Osservatorio VEGANOK”o “VEGANOK Network”. Inoltre come redazione noi saremo presenti per approfondire le tematiche più interessanti, intervistare i relatori e proporre aggiornamenti in tempo reale.
      Continui a seguirci e buona serata!

      Reply
  6. Il veganfest è sempre un’occasione speciale per ascoltare e conoscere persone autorevoli e di cuore… anche quest’anno sarò dei vostri!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti