TuttoFood 2019: il successo del prodotto vegan!

È iniziata ieri 6 Maggio 2019 la fiera internazionale TuttoFood. Milano diventa capitale europea del food: una vetrina sul mondo della produzione, del consumo e dei maggiori trend. Moltissime aziende che propongono prodotti vegetali o che hanno intenzione di aprire una linea di prodotto, sono interessate al marchio VEGANOK a garanzia di una qualità etica della referenza sulla quale molti consumatori si riconoscono.

TuttoFood è un hub internazionale in grado promuovere il meglio del saper far italiano con i top buyer di tutto il mondo e di favorire l’interscambio con il mercato italiano, grazie anche alle sinergie con gli eventi che si terranno in contemporanea. Oltre 2.900 i brand presenti alla manifestazione di quest’anno provenienti da 43 Paesi.

Rafforzate in particolare le presenze dal mondo Food Service, dalla GDO italiana e internazionale e dall’e-commerce, integrate da delicatessen e negozi di prossimità d’eccellenza.

Ecco tutti i settori in vetrina durante questa edizione:

  • TUTTOWINE sarà il nuovo spazio dedicato al vino in partnership con UIV- Unione Italiana Vini.
  • TUTTODIGITAL sarà la nuova area dedicata alle innovazioni tecnologiche, come contributo di crescita del settore e alla tracciabilità della filiera.
  • Focus sul mondo delicatessen e della gastronomia a TUTTODELI, al multiprodotto (tartufi, conserve, olio, riso, etc) con TUTTOGROCERY e TUTTOBAKERY
  • Record di presenze a TUTTOOIL (olio), a TUTTOSWEET (dolciario)e a TUTTOPASTA (fresca e secca).
  • New entry per TUTTOFROZEN, TUTTOSEAFOOD e TUTTODRINK, le sezioni dedicate al surgelato e al prodotto ittico e al consumo fuoricasa.
  • Innovazione di prodotto per TUTTODAIRY e TUTTOMEAT, i due storici padiglioni dedicati ai latticini, carne e salumi e al fresco in generale
  • Forte attenzione per il settore salutistico con le aree TUTTOGREEN e TUTTOHEALTH.

Il mondo dei prodotti vegetali è

molto presente all’interno di tutti i settori espositivi. 

Il nostro primo giorno ci ha permesso di constatare la presenza massiva di prodotti vegetali in ogni categoria merceologica proposta. Ciò che rileviamo è che si è consolidata l’abitudine delle aziende di proporre alternative plant-based alla loro produzione standard. Moltissime le aziende con prodotti conformi allo standard VEGANOK e numerose, quelle interessate a ricevere maggiori informazioni. Il logo VEGANOK risulta essere in assoluto quello più presente in ogni stand che ospita referenze vegan.

Ciò che abbiamo rilevato è che, nonostante il numero delle referenze aumenti, il target di riferimento è eterogeneo. I prodotti plant-based non si riferiscono solo ad una clientela specificamente vegana ma ad un pubblico più vasto. Una percentuale sempre più alta di consumatori sta abbracciando il “flexitarianism” facendo spazio a più prodotti vegani come parte di una dieta” flessibile“ volta al benessere, alla salute e all’attenzione verso la sostenibilità ambientale. Da questo punto di vista, questi prodotti quindi si affiancano alle numerose referenze “free from” o “less in” già presenti nei supermercati.

Parola d’ordine: TRADIZIONE

Le formulazioni vegetali riscoprono il gusto cosiddetto “tradizionale” in chiave 100% vegetale. Alcuni forti segnali ci indicano che l’alimentazione vegana sta rapidamente tornando alle origini. Un back to basic che è recupero della tradizione gastronomica mediterranea, dei nostri gusti, dei nostri ingredienti.

Nei prossimi articoli riguardanti l’evento, mostreremo i prodotti delle aziende che espongono prodotti VEGANOK. Ecco le prime 12

Nocciolcono

Tosca Cremona

Mycookingbox

Gandola

Severino Becagli

Mister Nut Wellness

Bio Solidale

Marchese Snack

Bambita

I tesori di Canusium

Le gemme del Vesuvio

Ster

Sfoglia la galleria dei prodotti

A domani con nuovi approfondimenti e nuovi prodotti! Seguiteci!

  1. Il sogno e’ vedere 2900 espositori Vegan un giorno. Stiamo dedicando le nostre vite a questo, un “tutto food” solo Vegan si può ! Ce la faremo! W il team VEGANOK!!!

    Reply
  2. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 7 Maggio 2019, 11:14

    Il fatto che sempre più aziende propongano prodotti vegani è galvanizzante. Avanti tutta!

    Reply
  3. Grandioso!
    La descrizione della fiera in questo articolo è davvero al top: mi sembra di essere lì
    Grazie !
    Evviva tutte le aziende che con il loro brand si sono avvicinate alla richiesta del mondo vegan !
    Davvero un lavoro virtuosi !

    Reply
  4. Ottimo risultato fin dal primo giorno!!!!

    Reply
  5. E’ entusiasmante vedere prodotti vegan riconosciuti ovunque! Evviva il cibo senza sofferenze e nel rispetto della Vita! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti