TuttoFood 2019 con gli Chef della VEGANOK Academy: quale relazione tra prodotto e innovazione?

Continua la nostra rassegna dei prodotti più interessanti vegani di questa edizione 2019 del TuttoFood a Milano. Abbiamo voluto capire la relazione tra sviluppo del prodotto e opportunità di ristorazione con due figure d’eccezione: Emanuele Di Biase, Master Pastry Chef direttore della VEGANOK Academy e Francesco Basco Chef docente della VEGANOK ACADEMY e agente commerciale del marchio VEGANOK.

Continua la nostra rassegna sui prodotti vegan e vegetali presenti al TuttoFood 2019.

Abbiamo voluto coinvolgere due figure di spicco nel mondo della creatività culinaria vegan per avere un’opinione sul rapporto tra consolidamento del trend vegan e formulazione di nuovi prodotti.  Grazie al lavoro di ricerca sugli ingredienti e sui metodi di lavorazione, si riscrivono i paradigmi della cucina aprendo le porte ad una realtà culinaria in cui tradizione e innovazione si fondono per offrire orizzonti di gusto nuovi, privi di violenza, fuori dalle logiche dello sfruttamento animale combinando magistralmente in un piatto, salute, gusto ed etica.

Il mercato dei prodotti vegani e “free from” infatti, come abbiamo più volte segnalato, sta registrando negli ultimi anni una crescita significativa delle vendite. Ciò ha creato grandi opportunità di sviluppo per l’industria produttrice e modificato in parte l’offerta sugli scaffali della grande distribuzione.

Ma in che modo lo sviluppo di nuove referenze influenza la cucina e la ristorazione?

Gli Chef Francesco Basco ed Emanuele Di Biase

Lo abbiamo chiesto ad Emanuele Di Biase, Master Pastry Chef direttore della VEGANOK Academy, un parere sulla direzione verso la quale si sta dirigendo la ristorazione vegan. Era presente al TuttoFood per promuovere la sua nuova creazione culinaria: il formaggio 100% vegetale, Sayve

Ci racconta:

“Per ciò che concerne il prodotto vegan, c’è un cambiamento enorme. Tutte le aziende stanno lavorando sulle nuove frontiere e sulle nuove richieste del mercato. Difficilmente uno stand dentro questa fiera, non ha almeno un prodotto vegan. Ho assaggiato centinaia di prodotti interessanti sui quali lavorare e da cui trarre spunti da proporre anche agli allievi della VEGANOK Academy che sono attratti dalle nuove opportunità e che colgono nel vegan, un modo per coniugare un’idea di cucina innovativa con l’aspetto salutistico ed etico. Grandi cambiamenti e molte opportunità”

Abbiamo consultato anche Francesco Basco, Chef docente della VEGANOK ACADEMY e agente commerciale del marchio VEGANOK: grazie al suo duplice ruolo, riesce ad avere una visione di insieme sul legame esistente tra azienda produttrice e proposte del mondo food. Anche lui presente in fiera per monitorare le novità e trarre ispirazione. Ci racconta:

“Innanzitutto ciò che rilevo è che molte aziende vogliono identificare il proprio prodotto come vegan e non solo come vegetale: quindi c’è un’attenzione a tutto tondo sulla qualità del prodotto sotto diversi punti di vista. [ndr: sulla differenza tra prodotto vegan e vegetale, leggi qui: Che differenza c’è tra vegan e vegetale?]  e aziende si avvalgono della collaborazione con chef professionisti per mostrare come sfruttare al meglio le potenzialità di ciò che producono. C’è molto attenzione all’aspetto nutrizionale e all’impatto ambientale. L’evoluzione dei prodotti è strettamente correlata con l’invenzione a livello di ristorazione o di creazione. C’è un cambiamento anche lato consumo: i consumatori stanno affinando le proprie esigenze e vogliono il prodotto vegan a garanzia di una qualità a cui non rinunciano, in casa e al ristorante.”

Proseguiamo la nostra rassegna delle aziende che hanno scelto il marchio VEGANOK per i propri prodotti e che erano presente in fiera.

PanPiuma di Arte Bianca

Zuegg

Pastiglie Leone

Valfrutta

Enjoy chips

Sayve

Demetra

Petti 

Bambù bio

Caffè Europa

Cupiello

Molino Peila

Guarda la Gallery e scopri tutti i prodotti!

Domani uscirà la nostra edizione settimanale del tg ma riprenderemo poi con tutti gli aggiornamenti dalla TuttoFood Milano 2019. Seguiteci!

  1. Che belle novità dal mondo vegan!

    Reply
  2. Un Tutto Food sempre più VEGANOK, la speranza di mondo migliore e’ sempre più vicina!!!
    Grazie per questo reportage, ci fa vivere la fiera anche da casa!!!

    Reply
  3. Innovazione, sostenibilità, rispetta per la vita! Questo è il vero Food del futuro!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti