Tradizione e innovazione: Sapori del Lago Nero lancia i biscotti toscani rivisitati in chiave vegan

Una piccola azienda artigianale ha scelto la certificazione VEGANOK per la sua linea di biscotti 100% vegetali: i prodotti tipici della tradizione toscana vengono reinventati in chiave cruelty-free, per rispondere alle richieste di un mercato in evoluzione.

Sapori del Lago Nero è un’azienda a conduzione familiare specializzata nella produzione di biscotti tipici della Toscana, tra i quali cantucci, brutti ma buoni, pasta frolla e pasta di mandorle. La lavorazione avviene in un piccolo paesino della montagna toscana, tra Cutigliano e Abetone, a circa 900 metri slm. A fianco della produzione classica, nel 2020 l’azienda ha scelto di creare una linea di biscotti tradizionali rivisitati in chiave vegan, ottenendo la certificazione VEGANOK a garanzia dell’assenza di ingredienti di origine animale nel prodotto e nel packaging. Ma non è tutto, perché l’azienda utilizza solo materie prime di elevata qualità ed esclude in tutte le lavorazioni l’impiego di aromi artificiali e oli tropicali, per offrire prodotti genuini e semplici.

La linea, ad oggi, comprende quattro tipologie di biscotti diversi:

  • Cantucci vegan al cioccolato;
  • Cantucci vegan alla mandorla e uvetta;
  • Brutti ma buoni vegan;
  • Chicchi vegan con farro e mais.

Questa scelta dimostra come l’innovazione e la sperimentazione siano sempre più importanti non solo per la ristorazione, ma anche nel mondo della pasticceria. I trend degli ultimi anni parlano di un consumatore sempre più attento alla questione etica e ambientale, e di un boom dei consumi dei prodotti animal-free. Cresce l’attenzione, cresce il numero di vegani e cresce di conseguenza anche l’interesse del mondo del food a offrire prodotti in linea con questo cambiamento dei consumi.

I nostri biscotti richiamano la semplicità dei prodotti di una volta e i saperi tramandati dalla tradizione. – dichiara l’azienda – L’ambiente naturale che ci circonda ci permette di esaltare le unicità del territorio, mentre l’aria pura e l’acqua pulita fanno da cornice a tutte le produzioni tipiche. Il nostro impegno si svolge su diversi fronti e abbiamo voluto fare una scelta per il bene della società e per il futuro del pianeta che ci ospita: per questo abbiamo creato una linea di biscotti certificati VEGANOK, che ringraziamo per la fattiva collaborazione. Vogliamo soddisfare il palato di coloro che per salute, ma anche per scelta etica, prediligono prodotti che non contengono ingredienti di origine animale.

Interessante è l’interpretazione del logo dell’azienda: si possono individuare le montagne, che rappresentano l’ambiente in cui sorge l’attività. Il sole che sorge, spiegano i proprietari, simboleggia la novità e lo scorrere del tempo, ma anche il richiamo ai valori semplici. Infine, quello che sembra una lucertola è in realtà un Tritone, ospite emblematico del Lago Nero: questi piccoli anfibi vivono da sempre in queste acque e ne caratterizzano il colore particolarmente scuro.

Clicca sul pulsante in basso per conoscere tutti i prodotti Sapori del Lago Nero certificati VEGANOK:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Non vedo l’ora dì assaggiarli , sembrano buonissimi
    🙂

    Reply
  2. Che meraviglia! I cantucci al cioccolato saranno sicuramente i miei preferiti 😀

    Reply
  3. Avatar

    I cantucci erano i miei biscotti preferiti…Sono contenta che questa azienda me li abbia riproposti in chiave vegana

    Reply
  4. Bellissima anche la confezione da provare!

    Reply
  5. Avatar

    Biscotti toscani che bontà!

    Reply
  6. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 20 Aprile 2021, 17:20

    Bontà per il palato e per gli occhi! Packaging stupendo.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti