Standard VEGANOK: 14.000 ragioni per sceglierlo!

Raggiunto il traguardo di 14.000 referenze food e non food conformi allo standard VEGANOK, il più diffuso in Europa!

VEGANOK è il primo e ancora oggi l’unico marchio di garanzia Etica per prodotti vegan nato in Italia creato da vegani. In qualità di standard etico, è il più diffuso su territorio nazionale. Il disciplinare di riferimento garantisce il consumatore sull’assenza di parti di origine animale in ogni referenza. Il marchio, sempre più presente sugli scaffali della gdo e non solo, testimonia un elemento di interesse crescente: la propensione al consumo etico.

Su questo modello, le referenze conformi sono ben 14.000!

Moltissime aziende che propongono prodotti vegetali o che hanno intenzione di aprire una linea di prodotto plant based, sono interessate al marchio VEGANOK a garanzia di una qualità etica della referenza sulla quale molti consumatori si riconoscono.

Consulta qui il disciplinare: DISCIPLINARE STANDARD VEGANOK

VEGANOK si propone di diventare l‘anello di connessione tra il prodotto vegetale e quello vegano attraverso l’affermazione di un concetto: esiste un contenuto etico all’interno del prodotto plant-based che tutela un modello di consumo sostenibile.

Quali vantaggi per chi acquista e per chi produce?

Chi acquista:

  • sa che il prodotto non solo è vegetale, ma è vegan: risponde cioè a caratteristiche tecniche ed etiche che escludono ogni componente animale;
  • ha la garanzia di una procedura attuata nel rispetto della normativa Europea UNI EN ISO 14021: chi aderisce, si assume precise responsabilità in sede civile e penale per quanto dichiarato;
  • sa con certezza che il prodotto e i singoli ingredienti non sono stati sperimentati sugli animali dall’azienda produttrice. Nessuna azienda che commissioni direttamente o indirettamente l’animal testing (su una specifica referenza o su altre del parco prodotti), può accedere al processo di verifica;
  • può essere sicuro che il prodotto non contenga sostanze di origine animale anche per ciò che riguarda il packaging (colle, materiali plastici, vernici, guarnizioni, ecc.)
  • ha la certezza che il prodotto food non contenga olio di palma.

Chi produce:

  • ha la certezza di un marchio consolidato con diffusione europea ed extraeuropea;
  • viene guidato da un team di professionisti vegan che possono fornire assistenza in tutto il processo: dall’esame delle etichette alla strategia di lancio del prodotto;
  • può vantare l’immissione sul mercato di un prodotto etico dalla produzione alla confezione;
  • può godere di immediata riconoscibilità grazie al logo posizionato sul fronte;
  • può promuovere il prodotto in assoluta trasparenza in quanto il disciplinare è pubblicamente consultabile e fruibile da tutti, aziende e consumatori;
  • può essere assistito dal comparto editoriale del Network (web, tv e carta stampata) per comunicazioni sul prodotto o sull’attività aziendale.

14.000 prodotti VEGANOK: i commenti

Sauro Martella fondatore di VEGANOK NETWORK:

“Lavoriamo sodo per il nostro successo e i risultati arrivano. Ormai i prodotti vegetali sono onnipresenti e VEGANOK è di fatto lo standard più diffuso in assoluto. Le aziende che ci scelgono lo fanno anche per la severità del nostro disciplinare di riferimento che garantisce una disamina completa delle caratteristiche del prodotto. Abbiamo da poco introdotto, primi al mondo, un controllo molto rigido sul packaging in modo da poter garantire al consumatore, una referenza 100% priva di componenti animali, pack compreso. Le aziende che ottengono la concessione d’uso del marchio, possono davvero vantare una qualità unica al mondo a tutto tondo sul prodotto certificato!”

Nel merito di questo importante dato, abbiamo chiesto un commento ad Alessandro Tulli, Direttore Commerciale dell’azienda:

“Questa dato rappresenta non solo un traguardo ma un punto di passaggio verso una dimensione che sta evolvendo e crescendo sempre di più. Il numero di prodotti conformi allo standard è destinato a subire un incremento perché questo è il trend del mercato. Le aziende seguono la tendenza, si adeguano, creano e certificano le loro linee vegetali. Il risultato? Sempre più referenze vegetali disponibili per i consumatori nei prossimi anni.

Aggiunge Erica Congiu, responsabile del controllo etichette dei prodotti:

“Quando ho accettato l’incarico come responsabile del controllo delle etichette dei prodotti che scelgono il marchio VEGANOK, non avevo idea della portata della cosa. Temevo che la “moda” del Vegan sarebbe passata e che le aziende dopo una fase di entusiasmo iniziale cominciassero a perdere interesse nell’investire in questo riconoscimento. Mi sono dovuta ricredere, eccome se mi sono dovuta ricredere! Non solo le aziende sono aumentate esponenzialmente, ma abbiamo accolto nella famiglia VEGANOK veri e propri colossi dell’industria alimentare, aziende storiche che non hanno avuto paura del cambiamento, lo hanno accolto e ne hanno fatto un ulteriore punto di forza.“L’onda vegan è inarrestabile”, proprio come dice la prima edizione cartacea dell’Osservatorio VEGANOK e non posso che essere fiera di far parte di questo movimento!”

Perché scegliere VEGANOK?

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Avatar

    Grazie per quello che fate vi ho conosciuti al VeganFest in Toscana diversi anni fa e continuo a seguirvi

    Reply
  2. Davvero un lavoro straordinario, tanti sacrifici, giorni e notti a lavorare senza sosta, complimenti davvero a Sauro Renata e Alessandro che hanno creato dal nulla uno strumento meraviglioso per poter fare spesa senza essere costretti a leggere gli ingredienti di ogni prodotto e a perdere tantissimo tempo. Complimenti anche alla Dott.ssa Congiu impeccabile “controllo etichetta” che ci fa stare tutti sereni 🙏🏻

    Reply
  3. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 3 Marzo 2020, 9:11

    Complimenti a VEGANOK che in tutti questi anni ha garantito la presenza di prodotti privi di ingredienti/componenti animali sugli scaffali dei negozi. Ma non solo quello; il costante lavoro in merito all’informazione è stato ed è tuttora immenso. Come non citare i VeganFest?
    VEGANOK è sicuramente stato per me un punto di riferimento nel mio percorso di presa di consapevolezza.
    🙏🏻

    Reply
  4. Siamo davvero felici del lavoro svolto, complimenti anche a tutto il resto del team che instancabilmente si è impegnato per raggiungere questo risultato… avanti così!

    Reply
  5. VEGANOK è un marchio che ci garantisce che il prodotto che acquistiamo è vegan sia negli ingredienti che nell’etichettatura e confezionamento e ci rende partecipi di un cambiamento in atto 🙂

    Reply
  6. Quindi, a coloro che chiedono: ma perché il marchio VEGANOK è presente anche su prodotti che naturalmente sono vegetali come insalate, passata di pomodoro, olio, legumi o cereali? Il motivo è che un prodotto è VEGANOK se rispetta dei severissimi parametri: non è sufficiente la formulazione a qualificare un prodotto come “vegan” ma ci sono altri essenziali aspetti: animal testing, assenza di olio di palma, componenti del packaging e molto altro. Invito tutti a leggere il disciplinare linkato all’interno dell’articolo.

    Reply
  7. Avatar
    Erica Congiu 4 Marzo 2020, 13:16

    Bellissima l’ultima infografica che spiega chiaramente perchè VEGANOK si distingue da tutte le atre certificazioni VEGAN. Tutte queste garanzie condensate in un unico marchio…sembra troppo bello per essere vero!

    Reply
  8. Avatar

    Grazie non sapevo che la plastica avesse sostanze animali ma con è riuscita a sapere quale plastica le contiene

    Reply
  9. Avatar

    Grazie ormai trovo i vostri prodotti dovunque ma spedite anche direttamente?

    Reply
  10. La certezza dell’unico Standard VEGAN al mondo veramente vegan!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti