Sostenibilità ed impegno sociale: il modello Bionatural Detergent. Intervista a Monica Migliore

Qualità e cultura economica sostenibile: ecco le colonne portanti di BioNatural Detergent. Conosciamo l’azienda attraverso le parole di Monica Migliore.

Monica Migliore, socia fondatrice di Bionatural Detergent

Sul sito ufficiale dell’azienda troviamo queste parole:

“BD Bionatural Detergent è sinonimo di Innovazione e attenzione all’Ambiente e all’impegno Sociale, un’azienda fatta di persone coinvolte nella promozione di prodotti unici nel suo genere, la natura stessa aiuta a creare la linea di Prodotti BD, rendendo le tre linee home care, personal care e animal care, prodotti all’avanguardia ed Ecosostenibili.”

Per la loro linea di prodotti BioSkin, hanno scelto di aderire al marchio di garanzia BIODIZIONARIO APPROVED, utilizzato dalle aziende per dare prova della biocompatibilità dei cosmetici. I prodotti “BIODIZIONARIO APPROVED” garantiscono il rispetto di uno standard severo il cui ottenimento è riservato solo a prodotti con caratteristiche etiche ed ecologiche di altissimo livello. Alcuni esempi:

  • Assenza di ingredienti di derivazione animale (solo prodotti rigorosamente vegan che abbiano già superato lo standard etico VEGANOK)
  • Assenza di ingredienti catalogati con “semaforo rosso” o “semaforo doppio rosso” sul sito web www.biodizionario.it (con valutazione in continuo aggiornamento)
  • Utilizzo di materie prime naturali o biologiche.

Scopri di più sul sito ufficiale www.biodizionario.it

L’azienda è molto impegnata anche sul fronte sociale: è una società benefit. Mentre le società tradizionali perseguono l’obiettivo di distribuire dividendi agli azionisti, le Società Benefit integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. L’obiettivo di Bionatural Detergent è produrre in maniera etica diffondendo una nuova cultura economica e civile ispirandosi ai principi dell’Economia di Comunione (EdC) nella libertà e nei suoi valori. I fondatori della BD hanno voluto che anche la loro azienda avesse “un’anima” e dei valori, dove l’utile e l’efficienza non fossero i soli obiettivi dell’economia; l’utile, infatti, va prodotto e gestito seguendo una linea di condotta ispirata alla “cultura del dare”. L’impegno continua nello sviluppo sostenibile nel rispetto dei sistemi naturali e delle risorse.

Abbiamo intervistato Monica Migliore socia fondatrice di Bionatural Detergent, che ci ha raccontato con passione, l’impegno quotidiano per costruire un sistema aziendale etico attraverso il quale offrire cosmetici sostenibili.

Nella vostra filosofia aziendale c’è un’attenzione molto particolare all’aspetto della responsabilità sociale dell’impresa: come avete maturato questa consapevolezza?

BD nasce come una piccola azienda nel settore del Network Marketing con una grande missione, che sin dal principio pone come fondante e che viene esplicitata nello statuto aziendale: aiutare chi nel mondo vive nel disagio e nella povertà. Segue e vive i principi di Economia di Comunione nella libertà. Nel gennaio del 2018 siamo diventati Società Benefit, siamo soliti spiegare questo nostro intento dicendo che non vogliamo essere la Società migliore nel mondo, ma la Migliore società per il Mondo. Perseguiamo scelte che tengano presente il Bene Comune, ne sono esempio la partecipazione ad una economia circolare e la collaborazione a due progetti sociali con la Cooperativa Felici da Matti e la Cooperativa Gerico.

Perchè avete scelto come marchio di garanzia il Biodizionario Approved?

Abbiamo scelto di produrre e proporre prodotti di cosmesi e di detergenza che fossero salubri e sicuri, per l’uomo, per l’ambiente e per l’animale. L’attenzione rivolta a questo obiettivo ha investito tutta la filiera produttiva. La storia dei nostri prodotti vuole essere una “bella storia”, da raccontare e da vivere; dove il rispetto si accompagna all’etica, alla solidarietà e all’equità. Difficile, ma non impossibile. Abbiamo ritenuto necessario “garantire il nostro impegno“, cioè rendere chiaro al consumatore ciò che comunichiamo. Questo è stato fatto sottoponendo ogni singolo prodotto ad attenti e severi controlli da parte di Enti Certificatori di grande professionalità e notorietà. Ci siamo spinti oltre e grazie al BioDizionario Approved ogni singolo ingrediente è stato preso in esame e verificato. Il marchio di garanzia è un impegno, una responsabilità che l’Azienda si assume nei confronti di tutti coloro che a lei si affidano, ma in primis verso il meraviglioso dono della Natura che abbiamo avuto il privilegio di poter conoscere e che dobbiamo tutelare.

Una domanda che rivolgiamo a tutte le aziende che operano in campo di eco cosmesi. Il prodotto “free from” è un trend in crescita di cui si parla sempre di più e in maniera sempre più accurata: senza parabeni, senza petrolati, senza siliconi sono solo alcuni dei claim più utilizzati. Quali sono i “senza” su cui la vostra azienda ha investito e lavorato maggiormente?

Il “free from” è un trend in crescita, ma è anche uno stile di vita . In generale oggi tutti noi siamo molto attenti all’alimentazione ma stiamo diventando anche molto più consapevoli di ciò che utilizziamo nella cosmesi e detergenza. Un buon prodotto non è più solo quello estremamente performante, ma è quello che ha una attenta formulazione degli ingredienti selezionati e che sia tutelante per il consumatore e l’ambiente. Siamo andati oltre lo slogan “senza parabeni”. Noi di BD abbiamo deciso di non volere tante sostanze chimiche dannose, ne posso citare alcune (coloranti, PEG, profumazioni di sintesi, sbiancanti,…), ma l’elenco è davvero numeroso. Lo confermano i disciplinari delle nostre certificazioni. Mi soffermerei però a sottolineare che non ci sono sostanze di origine animale e non è stato recato al regno animale alcuna sofferenza o danno in tutto il processo produttivo. Accanto a questo desiderio di rendere chiari i nostri “senza”, abbiamo unito la ricerca di più ingredienti e oli del nostro territorio, possibilmente da Agricoltura Biologica o da quella spontanea, un’economia circolare volta al riciclo, recupero e riutilizzo, non ultimo alla solidarietà e alla valorizzazione di progetti sociali.

C’è un prodotto nella linea conforme al BioDizionario Approved che sta performando meglio rispetto agli altri?

Siamo orgoglioso e felici di poter riscontrare un grande entusiasmo sia da parte dei nostri consulenti che dai clienti per la nostra offerta conforme al BioDizionario Approved. Sono tanti i prodotti che vengono chiamati in modo simpatico “ i mai più senza” , cioè quelli che una volta provati restano indispensabili per esempio lo Shampoo Capelli Grassi, il Doccia Bagno Tonic, il Bio Igienizzante. Abbiamo poi invece la categoria di prodotti “Wao”, cioè quelli che provi e subito esclami il tuo consenso. Ne fanno parte il Balsamo Venus e il Bio Ammorbidente. Invitiamo spesso ad utilizzare il sito di VEGANOK per verificare ingredienti e prodotti, è importante constatare personalmente e saper verificare per essere consumatori attenti e consapevoli.

Tra i molti progetti, c’è anche la BD Academy. Di cosa si tratta?

La BD Academy è una parte decisamente importante e articolata nella proposta della nostra azienda. Siamo convinti che la formazione sia essenziale e che debba essere garantita ad ogni collaboratore per poter avere il bagaglio di informazioni necessarie alla propria attività. Nasce così un progetto, la BD Academy appunto, di alta formazione che accompagna passo per passo nella carriera all’interno dell’Azienda. L’Academy si rivolge a tutti i consulenti BD e si pone i seguenti obiettivi: conoscenza di BD e condivisione di valori, etica e Mission; conoscenza approfondita dei prodotti; Creazione/rinforzo della consapevolezza del ruolo di Consulente BD; acquisizione di strumenti e tecniche necessarie per l’affermazione del Networker; rinforzo della Leadership e dello spirito imprenditoriale

L’Academy è progettata per soddisfare le esigenze di tutti i consulenti: Neofiti – attraverso un percorso di induction per tutti coloro che si avvicinano al mondo del Network Marketing; Networker – attraverso un percorso di sviluppo competenze specifiche; Leader – attraverso un percorso di acquisizione di competenze manageriali

Per visualizzare la linea di prodotti conforme allo standard BIODIZIONARIO APPROVED: https://www.veganok.com/it/company/bionatural-detergent/

Sei un’azienda che opera in ambito di BioCosmesi e vuoi maggiori informazioni sul marchio di garanzia BIODIZIONARIO APPROVED per i tuoi prodotti? Per iniziare il percorso di verifica puoi inviare una email a [email protected]

  1. Compimenti!
    Sono le aziende virtuose come questa che ci aiuteranno a cambiare il
    Mondo!

    Reply
    • Grazie Diego!! Faccio parte dell’azienda in qualità di consulente. Mi fa molto piacere trovare persone che comprendono e apprezzano le scelte di BD.

      Reply
  2. È indicativo notare che sia Bionatural Detergent, sia VEGANOK, sono Società Benefit che finalizzano quindi sforzi, energie ed economie nel costruire un bene superiore e condiviso alla comunità.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti