Salute e prevenzione 2021: paper a cura del CTS di AssoVegan

Pubblicato il primo paper del nuovo Comitato Tecnico Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus con focus sul tema della prevenzione correlata all’alimentazione. Il paper, disponibile per il download all’interno dell’articolo, è stato redatto e curato dal Dott. Roberto Favata e dalla Dott.ssa Valentina Colasanti

Il Comitato Tecnico Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus ha elaborato il primo paper dedicandolo alla relazione tra i due concetti fondanti del nostro stato di salute: alimentazione e prevenzione.

Il contenuto del documento ruota attorno ad una domanda in particolare: la dieta vegan può essere un’alleata nel costruire e rafforzare il nostro stato di salute?

Tra le fonti citate nel documento, compare anche una recente review del 2018 pubblicata su “Progress in cardiovascular diseases”, che ha evidenziato una riduzione della mortalità per malattie cardiovascolari e del rischio di malattia coronarica fino al 40% nei soggetti che adottano una dieta su base vegetale.

Nella foto, Il Dott. Roberto Favata e la Dott.ssa Colasanti, autori del paper

Gli autori del paper sono il Dott. Roberto Favata (Biochimico alimentare e idrologo) e la Dott.ssa  Valentina Colasanti (Biologo molecolare e nutrizionista); dichiarano:

Come primo lavoro ufficiale del nuovo CTS di AssoVegan, abbiamo scelto di affrontare una tematica sempre più sentita da buona parte della popolazione, e di rilevanza sempre maggiore, ossia come mantenere il più a lungo possibile uno stato di salute ottimale e realizzare la vera prevenzione, quella primaria appunto. Abbiamo quindi voluto iniziare con una breve rassegna che rappresenta una panoramica su quanto e come l’alimentazione vegan contribuisca alla creazione di un ottimo stato di salute. Ma non basta, oggi la salute dell’umanità non può più prescindere dalla “salute” ambientale, della nostra biosfera, luogo di vita circolare che sta pagando un prezzo altissimo per la nostra scarsa lungimiranza. É su questi temi che si gioca la partita finale, per il pianeta e per noi. Ovviamente questo vuole essere un lavoro introduttivo, le cui tematiche, appena sfiorate, verranno sviscerate in modo più approfondito con successivi lavori del Comitato Tecnico e Scientifico di AssoVegan.

Il documento è disponibile per il download

Leggi il documento: SALUTE E PREVENZIONE: LA SCELTA VEGAN È VINCENTE

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Vai alla barra degli strumenti