Redazione

Redazione

Sotto la sigla "Redazione" vengono inseriti gli articoli originali realizzati internamente dal team dell' Osservatorio VEGANOK.

Laura Serpilli

Web content writer, copywriter e vegan expert. Ha tenuto una TEDX talk nel 2020 dal titolo "ALIMENTIAMO UN FUTURO SOSTENIBILE" sul tema del binomio "impatto umano-consumo alimentare". Ha una formazione legata alle lingue e ai linguaggi. Si è occupata, in qualità di direttrice editoriale e Content manager, dei contenuti dell'Osservatorio VEGANOK fino al 01/09/2021 includendo anche la mansione di responsabile del coordinamento imprese nell'ambito del Comitato Tecnico Scientifico dell'Osservatorio. Crede nel potere rivoluzionario delle parole, nello studio del loro peso specifico e nella divulgazione come mezzo per accrescere nuove consapevolezze.

Advertising

Sotto la sigla "ADV" vengono inseriti tutti gli editoriali pubblicitari, comunemente chiamati pubbliredazionali. Si tratta quindi di comunicazioni pubblicitarie che, pur essendo state vagliate dal controllo interno di attendibilità e correttezza e sottoposte al Codice Etico a cui ci atteniamo,, non rispecchiano necessariamente il pensiero dell'Osservatorio VEGANOK.

Laura Di Cintio

Giornalista e bibliofila milanese, dopo una formazione classica ha studiato Scienze Umanistiche per la Comunicazione ed è approdata nel mondo del giornalismo web. Scrive di etica, cronaca e cultura vegan.

Paola Cane

Consulente aziendale, esperta di compliance attività produttive e commerciali. La sua esperienza include la valutazione e il monitoraggio delle performance di prodotti, l’implementazione delle attività di marketing, la valutazione dei rischi annessi all’immissione sul mercato e la valutazione di conformità di prodotto ed etichette. Segue numerosi marchi nell’ambito Biologico e Vegan per i quali ha curato le strategie di posizionamento dei marchi e la compliance alla normative di settore, pubblicando numerosi interventi su riviste di settore. Da gennaio 2017 è all'interno del progetto Osservatorio VEGANOK per l’analisi del mercato dei prodotti vegani, lato consumer.

Erica Congiu

Laureata in Biologia e applicazioni biomediche presso l’Università degli Studi di Parma, ha svolto il tirocinio e la tesi presso il Dipartimento di Igiene degli alimenti e nutrizione. Attualmente svolge la professione di biologo nutrizionista e si sta specializzando in naturopatia e fitoterapia applicata presso la Scuola di Naturopatia Hermete-Sophia. Collabora con il Dr. Michael Greger di “NutritionFacts.org” per la traduzione e la divulgazione di video riguardanti la promozione della salute per mezzo dell’alimentazione vegan. Collabora con VEGANOK Network in qualità di responsabile del controllo etichette per lo standard VEGANOK e nel progetto Farmacie VEGANOK. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus. Co-autrice del progetto BioDizionario.it e responsabile del controllo delle etichette dello standard BioDizionario Approved.

Sauro Martella

Imprenditore e divulgatore Etico, vegano dal 1992. Co-Fondatore della “VEGANOK S.r.l. Società Benefit” , prima Società Benefit europea ad occuparsi di comunicazione e analisi dei mercati in ambito vegan. Nel 2009 crea il disciplinare Etico “VEGANOK”, attualmente lo standard vegan di prodotto più diffuso in Italia e in diversi Paesi Europei. Tiene conferenze sulle motivazioni della scelta vegan e sugli aspetti relativi al riconoscimento dei diritti animali, ma anche su aspetti tecnici legati alle normative europee, sull’adottabilità di standard etici vegan e sull’analisi dei mercati vegan. Fondatore del progetto www.biodizionario.it lo strumento online per la lettura consapevole delle etichette e del relativo disciplinare "BioDizionario Approved", marchio di garanzia del settore cosmetico/alimentare. Editore della testata “Osservatorio VEGANOK”. Presidente del tavolo di lavoro di Bruxelles presso l’organizzazione SAFE per la realizzazione di uno standard vegan unico europeo. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2004, ha poi scelto di lasciare l’Ordine definitivamente negli anni successivi.

Andrea David

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia, ha poi seguito corsi specialistici in marchi e brevetti. Iscritto come C.T.U. del Tribunale Ordinario di Venezia dal 2007 al n. 314 cat. Commerciale, il 01 Giugno 2018 è Tributarista Qualificato e Certificato FAC di cui alla norma tecnica standard UNI 11511:2013, n° iscriz. 788. Si occupa dal 1999 in qualità di Consulente aziendale di IP "intellectual Property", in particolare di ricerche di novità di marchi e di fornire assistenza tecnica al deposito diretto dei marchi presso i competenti uffici marchi nazionali in 216 paesi. Da Giugno 2018 è all'interno del progetto Osservatorio VEGANOK per quanto riguarda gli aspetti di IP "intellectual Property" e tutte le questioni relative alla protezione dei marchi.

Francesca Ricci

Giornalista televisiva d’inchiesta dal 2007 al 2010. Autore e conduttrice del programma tv Mia Mondo intorno agli animali. Dal 2015 conduttrice di VEGANOK TG News

Renata Balducci

Nata Massa e diplomata geometra, fin da subito si scopre appassionata di cucina. Nel 1999 la sua vita cambia rotta, incontrando l'amore e la decisione di perseguire uno stile di vita etico su tutti i fronti: diventa vegan. Presidente dell’Associazione Vegani Italiani Onlus, è co-fondatrice dei siti Promiseland.it (testata leader dell’informazione etica) e Veganblog.it (il più grande contenitore italiano online di cucina vegan). Autrice e curatrice di libri di ricette vegan, Tiene conferenze in tutta Italia sul diritto animale e sulla possibilità di attuare un "cambiamento gentile" di questa società.

Vai alla barra degli strumenti