Rafforzare il sistema immunitario: la parola al Dott. Michele Riefoli

Stress, agenti esterni o alimentazione spesso mettono a dura prova le nostre difese immunitarie. Ma ci sono accorgimenti per rinforzarlo. La parola al Dott. Michele Riefoli.

Che cos’è il sistema immunitario?
Ecco la definizione medica (ripresa non integralmente ma solo nelle parti salienti) dall’Enciclopedia Treccani:

“Il sistema immunitario è l’insieme di organi (milza, midollo osseo, linfonodi, timo, tonsille ecc.), tessuti e cellule circolanti, distribuiti in tutto il corpo e in comunicazione tra loro, in grado di intervenire in difesa di un organismo in presenza di infezioni prodotte da virus, batteri, parassiti e molecole da loro prodotte (gli antigeni). Gli organi sono collegati tra loro da numerosi vasi linfatici che permettono la circolazione delle cellule e delle molecole del sistema immunitario. […] Ci sono due tipi di difesa: una di primo impatto, costituita da barriere naturali, come la pelle o le mucose, e da macrofagi che funzionano come ‘spazzini’, inglobando e distruggendo cellule e particelle estranee senza distinzioni; l’altra è riservata a quegli agenti infettivi che riescono a superare le prime barriere e a quelli che si ripresentano giorni, mesi o anni dopo la prima infezione. Questa seconda difesa è una risposta specifica, che l’organismo costruisce a misura dell’agente infettante.”

Come possiamo mantenere l’efficienza delle nostre difese immunitarie?

Ce ne parla il Dott. Michele Riefoli biologo nutrizionista, chinesiologo, esperto in nutrizione a base vegetale, ideatore del metodo “ecologia dell’organismo” direttore del Master di Formazione per Nutrizionisti, Educatori e Consulenti e Divulgatori Veganic, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani Onlus, autore del Long Best sellerMangiar sano e naturale con alimenti vegetali integrali.”

Guarda il video:

Leggi altri contenuti sul lavoro e il metodo del Dott. Michele Riefoli:

 

VeganFest: “Il miracolo degli alimenti vivi” con il Dott. Michele Riefoli

Detox: imperativo categorico per migliorare business e abitudini personali

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Avatar

    Di fatto l’alimentazione vegan si dimostra la migliore per aumentare le difese immunitarie giusto?

    Reply
  2. Grazie per queste info, a volte diamo per scontato di sapere tutto e invece non è’ così ogni giorno c’è da imparare e questi articoli sono straordinariamente utili! Grazie anche al Dott.Riefoli per la sua grande professionalità.

    Reply
  3. Avatar

    sono vegana da 16 anni, certo non per questo sono immune ma certamente ho le difese immunitarie più efficienti della maggior parte delle persone che purtroppo ancora mangiano carne e latte. Questo mi aiuterà a difendermi in modo veloce e indolore dal coronavirus nel malaugurato caso che dovessi prenderlo.

    Reply
  4. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 8 Marzo 2020, 20:35

    Grazie per questi consigli preziosi.

    Reply
  5. Difese immunitarie, le nostre difese sempre non solo in tempi di crisi sanitaria.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti