Meringa vegan? Ora è possibile!

Prodotti reinventati in chiave vegetale. Un trend in crescita, una nuova frontiera in termini di innovazione e opportunità di mercato. Assistiamo ad uno studio sempre più approfondito sulle materie prime per creare prodotti di estrema qualità che escludono prodotti lattiero caseari e ogni derivato animale e propongono eccellenti alternative. Meringhe vegetali: il confort food per tutti. L’invenzione è dell’azienda l’azienda Fast Ingredients – L’enoteca Srl, che lavora da tempo, su linee di prodotto in grado di sostituire l’uovo.

Il Rapporto 2018 dell’Osservatorio VEGANOK apriva l’analisi dei consumi  con questa affermazione “Il consumatore che sceglie vegan, si sa, non solo è più consapevole e attento, ma da sempre è considerato più predisposto al cambiamento, propenso a sperimentare e ricercare”.

Assistiamo ad uno studio sempre più approfondito sulle materie prime per creare prodotti di estrema qualità che escludono prodotti lattiero caseari e ogni derivato animale e propongono eccellenti alternative per soddisfare sia l’esigenza di non rinunciare al piacere e al gusto dei “confort food” della tradizione, sia alla necessità di consumare in maniera etica.

I prodotti vegan rappresentano un anello di connessione tra INNOVAZIONE e TRADIZIONE in una sempre più ampia varietà formulata non solo per clienti vegani ma per tutti coloro che si avvicinano ad un’alimentazione più consapevole. Una sfida moderna che premia l’intraprendenza e il rinnovamento.

Molte sono le aziende che hanno implementato linee vegetali per ampliare la gamma dei prodotti offerta rendendo chiaro come rinnovamento e nuove opportunità sono elementi strettamente correlati.

Ecco una case history molto interessante: l’azienda Fast Ingredients – L’enoteca Srl, dal tratta ingredienti e semilavorati come derivati del latte, idrocolloidi, stabilizzanti, conservanti, proteine, anti-ossidanti ed ingredienti nutraceutici come aminoacidi. Accanto alle formulazioni che hanno permesso all’azienda di affermarsi sul mercato, ha aperto le porte al vegan creando una gamma di prodotti certificati VEGANOK a base vegetale.

Il prodotto di punta è Meringana Fast, a base vegetale,senza OGM nè prodotti di sintesi, composto da proteine di patata e pisello altamente purificate e da amidi di patata. Il preparato ha un’incredibile capacità di formare schiume compatte e consistenti, insieme a proprietà addensanti e stabilizzanti. 

Questo lo rende particolarmente adatto per tutte le preparazioni vegetali in cui, ricalcando la ricetta tradizionale, risulta necessario creare una base di meringa sostituendo completamente l’albume d’uovo. Gli ingredienti sono: Proteina di patata 45%, fecola di patate, proteina di pisello, stabilizzante (gomma di xanthan), regolatore di acidità (carbonati di potassio). Senza grassi nè colesterolo, Meringana Fast aiuterà cuochi professionisti e amatoriali a realizzare meringhetorte Pavlovamacaron.

I consumatori che fanno parte della community di Veganblog, la più grande community di cucina vegan in Italia, hanno effettuato il test del prodotto.

Finalmente le assaggio! Sono croccantissime. Inutile dirlo, sono in estasi. Sono dolci al punto giusto, quindi le quantità di zucchero suggerite non sono eccessive come spesso accade nei mix dei preparati.

Continua a leggere il test a questo link: www.veganblog.it/meringana-fast/

Abbiamo chiesto ad Emanuele Di Biase, Master Pastry Chef  5 volte campione italiano di pasticceria artistica,  direttore della prestigiosaVEGANOK Academy e autore del libro accreditato VEGANOK “Emozioni Ricette artistiche vegan dall’Antipasto al Dessert” cosa ne pensa del crescente interesse del mercato ad innovare e trasformare in chiave vegetale prodotti della tradizione.

“L’alta cucina e la pasticceria hanno bisogno di questo tipo di innovazione e di ricerca. Nell’ambito della cucina vegetale, dobbiamo raggiungere picchi di avanguardia mai esplorati prima al fine di diffondere in maniera sempre più massiva le infinite possibilità etiche e culinarie del vegan. Il fine ultimo è sempre creare piatti bellissimi e squisiti escludendo totalmente lo sfruttamento animale. Prodotti come questo, danno modo agli chef e agli addetti ai lavori di riscrivere la tradizione, modellarla su paradigmi più sostenibili.

Per maggiori informazioni sull’azienda Fast Ingredients e sulla linea di prodotti:
www.promiseland.it/2018/05/24/sostituire-le-uova-si-puo-fast-ingredients-sceglie-veganok-per-i-suoi-preparati/

Sei un’azienda che opera nell’ambito del Food&Beverage e vuoi maggiori informazioni sul marchio di garanzia VEGANOK per i tuoi prodotti? Per iniziare il percorso di verifica puoi inviare una email a [email protected]

 

  1. L’ho usata per fare una meravigliosa millefoglie con panna montata vegetale….
    indescrivibile!
    🙂

    Reply
  2. È solo questione di tempo prima che qualcuno provi a proporre una legislazione attraverso la quale vietare per questa tipologia di prodotti così squisitamente innovativi, la dicitura di “meringa”. 😃 Attendiamo Il meringa Sounding Act.
    I prodotti vegetali sono talmente tanto convincenti in termini di resa e performance, che mettono seriamente in crisi il mercato dei prodotti animal-based. Io personalmente assaggiato questo prodotto e lo trovo semplicemente magnifico. Rappresenta davvero un’alternativa sostenibile al prodotto a base di uovo. Provare per credere!

    Reply
  3. Sono dei prodotti incredibili provati al VeganFest di Lucca, possiamo sostituire tutto grazie alle aziende che si impegnano nella ricerca come questa, e che immettono poi sul mercato prodotti eccellenti e non “sufficientemente buoni” .

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti