Quality Award 2020: nella categoria Food&Beverage anche aziende certificate VEGANOK

Sono stati assegnati i premi Quality Award 2020, unico riconoscimento in Italia assegnato direttamente dai consumatori a prodotti che soddisfano precisi standard qualitativi; tra i premiati nella categoria Food&Beverage, quest’anno, anche alcuni prodotti certificati VEGANOK e VEGETALOK, tra i quali spiccano i sostituti vegetali della carne dell’azienda Joy Food Srl.

Sono stati assegnati i premi Quality Award 2020, unico riconoscimento che viene attribuito ogni anno in Italia direttamente dai consumatori ai prodotti di qualità scelti tra grandi marchi evergreen, novità di mercato e prodotti in linea con le ultime tendenze di consumo. Nella categoria Food&Beverage, tra i 32 vincitori ad aver meritato il prestigioso premio figurano anche alcuni prodotti certificati VEGANOK. Il logo Quality Award è di proprietà della Marketing Consulting, azienda con una vasta esperienza in analisi di laboratorio con i consumatori, sia a livello nazionale che internazionale.

Come avviene l’assegnazione dei premi? I test coinvolgono 300 abituali consumatori della tipologia merceologica del prodotto in analisi, reclutati direttamente da laboratori indipendenti, con l’obiettivo di rappresentare gli eventuali acquirenti futuri di quei determinati prodotti. I partecipanti sono quindi invitati a valutare i prodotti in laboratorio o a casa, in modalità definita blind test, senza cioè che sia mostrata loro la marca di appartenenza dei prodotti stessi. Ciascun consumatore esprime quindi un giudizio di  soddisfazione, in base al quale si valutano aspetti come etichetta ingredienti, gradimento globale, sapore, aspetto, consistenza, odore (in una scala da 0 a 10, il giudizio per ogni categoria deve essere pari o superiore a 7). Solo se i prodotti sottoposti al test soddisfano a pieno i consumatori con:

  • gradimento globale pari ad almeno 7/10;
  • intenzione all’acquisto pari ad almeno il 70%;
  • punteggio superiore rispetto ad altri eventuali prodotti competitor

quegli stessi prodotti potranno ottenere il premio Quality Award, valido per un anno e il cui simbolo può essere posto in etichetta. Come riportato sul sito stesso del Quality Award (nella foto in basso) è per i consumatori un riconoscimento importante, tanto che l’86% degli intervistati lo ritiene ritiene un messaggio forte e chiaro e il 62% vede nel logo uno stimolo all’acquisto.

Quality Award 2020: i prodotti vincitori certificati VEGANOK

Tra le aziende vincitrici del prestigioso premio non mancano anche alcune realtà che abbiano scelto la certificazione VEGANOK e VEGETALOK per i propri prodotti, realizzati in conformità con il nostro rigido standard etico; tra queste troviamo:

  • Eridania, azienda fondata nel 1899, produce e commercia zucchero e dolcificanti e ha scelto di aderire al nostro standard nella produzione dei suoi prodotti nella linea bio;
  • Il Pastaio di Maffei, vincitore con la pasta fresca di semola formati Regionali e la pasta fresca integrale biologica, quest’ultima certificata VEGANOK;
  • Le conserve della nonna, vincitore del premio con confetture, conserve e passate, alcune delle quali aderiscono al nostro standard etico;
  • Food Evolution, marchio creato dall’azienda italiana Joy Food Srl, che produce una gamma di prodotti conformi allo standard VEGETALOK preparati con ingredienti gustosi e naturali. Tutte e tre le referenze dell’azienda “meat analogue” – Straccetti gusto pollo, Spezzatino alle erbeDadini gusto pancetta hanno ottenuto il premio Quality Arward 2020.

Commenta così la premiazione Alberto Musacchio, fondatore della Joy Food Srl: “Il fatto di aver ricevuto questo premio è per noi motivo di grande piacere. Da sei anni lavoriamo al progetto di immettere analoghi della carne in versione 100% vegetale sul mercato italiano, anche se portare avanti un’impresa che produca prodotti vegani in Italia non è cosa facile. Questo anche perché il mercato dei sostituti della carne ha scatenato l’interesse delle grandi multinazionali, delle industrie della carne e dei grandi della finanza, che immettono sul mercato alimenti vegetali falsamente vegani, magari prodotti proprio da aziende che operano nel settore della carne”.

“È un bene che i consumatori riconoscano, proprio sulla base anche di premi come il Quality Award 2020, quando un prodotto è il frutto di un lavoro di qualità – continua Musacchio – e, nel nostro caso, di molta esperienza nel produrre prodotti vegetariani e vegani. In questo periodo di enormi difficoltà economiche legate al Covid-19, inoltre, vorrei sottolineare l’importanza di una produzione Made in Italy come la nostra, che può favorire e sostenere la ripresa della nostra economia. Scegliamo prodotti italiani anche per evitare di dover mangiare alimenti con un’ingredientistica di scarsa qualità e aromatizzazioni molto approssimative, mentre noi possiamo vantare di aver realizzato un prodotto realizzato con pochi e semplici ingredienti, salutare, e con un gusto tipicamente italiano”.

Per approfondire: CARNE VEGETALE, la rivoluzione italiana di Food Evolution

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Avatar

    Dei sempre più prodotti Vegani Dovunque è una cosa bellissima per la salvezza del pianeta

    Reply
  2. Interessante iniziativa che coinvolge direttamente i consumatori! Complimenti alle aziende che utilizzano i marchi VEGANOK e VEGETALOK per i propri prodotti come marchi di garanzia.

    Reply
  3. Un riconoscimento importante, complimenti alle aziende vincitrici!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti