Nuova App BioDizionario: inquadra l’INCI, scatta e scopri tutto sugli ingredienti!

Novità assoluta! Inquadra, scatta e analizza gli ingredienti INCI con la nuovissima App aggiornata del BioDizionario. L’unica, originale app per scoprire tutto sugli ingredienti dei tuoi prodotti preferiti. E tu non ce l’hai ancora? Puoi scaricarla GRATIS da Apple Store e Google Play!

  • “Come faccio a sapere cosa contengono veramente i miei prodotti cosmetici e alimentari preferiti?”
  • “Come posso tutelarmi da claim ingannevoli?”
  • “Come posso difendermi da potenziali truffe, fake news o informazioni fuorvianti?”
  • “Come faccio a decodificare le  sigle e le diciture di difficile comprensione che compongono l’INCI di un prodotto?”

Sono domande legittime la cui risposta sta diventando argomento di interesse di un sempre maggior numero di consumatori in tutto il mondo. Il mondo della eco-bio cosmesi green e del beauty care si consolidano all’interno di un mercato sempre più consapevole e attento a consumi ponderati e di qualità. Il settore produttivo si divide tra chi lavora per rispondere ad una crescente richiesta di prodotti trasparenti e genuini proponendo formulazioni quanto più possibile naturali e chi punta tutto sul marketing, sull’appeal dei prodotti in competizione sugli scaffali della gdo concentrandosi più sulla forma che sulla sostanza.

Quindi come possiamo non lasciarci fuorviare dagli “ecofurbi” e scegliere con cognizione?

La risposta per tutte queste domande è una: utilizzando strumenti che accrescano la nostra consapevolezza, diventando consumatori responsabili, selettivi, informati ed esigenti; affidandoci a chi crea cultura in questi ambiti per renderci liberi di scegliere con criterio.

Da sempre il BioDizionario è uno strumento che da sempre accompagna aziende, formulatori e consumatori nelle loro scelte, offrendo servizi in grado di generare una sempre maggior trasparenza.

Ecco alcune tappe fondamentali del BioDizionario:

  1. Nel 2017 è  stata cambiata la veste grafica del sito web www.biodizionario.it rendendola ottimizzata per la consultazione tramite smartphone
  2. Accanto alla valutazione a semaforo, sono state aggiunte le descrizioni degli ingredienti
  3. Sono stati inseriti anche tutti gli additivi alimentari
  4. Grazie al lavoro del team BioDizionario e sotto la supervisione e la direzione della Dott.ssa Erica Congiu è nato lo standard di qualità BIODIZIONARIO APPROVEDutilizzato dalle migliori aziende come garanzia sulla biocompatibilità dei prodotti cosmetici, detergenti e alimentari.
  5.  Il BioDizionario è diventato un libro dal titolo: BioDizionario: guida al consumo consapevole di cosmetici, detergenti e prodotti alimentari
  6. Il forum del BioDizionario è stato completamente rinnovato per rendere più piacevole la navigazione all’interno della piattaforma: un punto di riferimento per chi vuole reperire o scambiare informazioni su cosmetici e mondo food.

E ora?

Ora la APP è stata totalmente rinnovata e offre delle nuovissime funzionalità!
Puoi scaricarla da Apple StoreGoogle Play

Sarà sufficiente inquadrare l’INCI del prodotto, scattare una foto, ritagliarla e attendere il riscontro. La app fornirà tutti i dettagli per ogni ingrediente, utilizzando la classica nomenclatura a semaforo conosciuta in tutta Europa.

Ci racconta la Dott.ssa Erica Congiu, responsabile del BioDizionario:

I consumatori sono sempre più attenti e interessati a prodotti che si presentano come “naturali”, “green”, “eco”, ecc.. Purtroppo però tutte queste belle parole non sono regolamentate e i cosiddetti “ecofurbi” le utilizzano a proprio vantaggio, spacciando per “naturali” prodotti quasi completamente sintetici fatta eccezione per un paio di estratti vegetali. L’unica arma di difesa del consumatore è l’attenta lettura e comprensione dell’INCI, cosa che però mal si accorda con i ritmi frenetici della vita moderna. L’app Biodizionario si è evoluta proprio per venire incontro alle necessità del consumatore attento ma sempre di corsa: Basta avvicinare l’INCI alla fotocamera e in un paio di secondi si potrà sapere se il prodotto ha veramente i requisiti di naturalità ed ecologicità che ricerchiamo oppure no. In questo ultimo anno il biodizionario si è completamente “rimodernato” e questa è decisamente la miglioria che mancava per renderlo definitivamente al passo coi tempi.”

GUARDA IL VIDEO E SCOPRI DI PIÙ

Conclude Sauro Martella, fondatore del BioDizionario e del marchio BIODIZIONARIO APPROVED:

Siamo orgogliosi di essere sempre all’avanguardia e di offrire sempre nuovi strumenti ai consumatori che vogliono porsi il problema di ciò che acquistano in modo critico. Leggere un’etichetta, comprendere l’INCI di un prodotto di uso comune è un gesto rivoluzionario: pone chi acquista nella posizione consapevole di chi sa discernere e riconoscere la qualità dal prodotto scadente; di conseguenza obbliga le aziende ad agire responsabilmente. Fornendo strumenti di semplice consultazione come questi, vogliamo creare un circolo virtuoso verso l’eccellenza, la sostenibilità e una sempre maggiore qualità. È semplice come fare click e scattare una foto!”

La app è scaricabile da Apple StoreGoogle Play

 

  1. Avatar

    Scaricata e già usata
    Ho potuto controllare tutte le
    Creme in casa senza scrivere gli ingredienti. Siete fantastici

    Reply
  2. E’ uno strumento fantastico, prima di acquistare posso controllare gli ingredienti! E pensare che la app e’ addirittura gratuita, come anche il supporto della Dott.ssa Congiu nel forum. Grazie Biodizionario 🙏🏻

    Reply
  3. Non ci sono più scuse per non approfondire il contenuto dei prodotti che acquistiamo. Come consumatori, con questa app abbiamo tutto ciò che ci serve per scegliere con criterio!

    Reply
    • Avatar

      Questa è una notizia meravigliosa! È uno strumento utilissimo, in più è gratis e semplicissima da utilizzare. Grazie.

      Reply
  4. Avatar

    L’ho provata su 3-4 prodotti ma non funziona… non riconosce gli ingredienti…

    Reply
  5. Avatar

    Provare per credere! 😃

    Reply
    • Ovviamente il sistema riesce a riconoscere gli ingredienti in modo completo se si scatta una foto bene fuoco, senza riflessi della luce e magari su una superficie piana. Su confezioni circolari, in molti casi il riconoscimento dei caratteri è messo a dura prova… ma complessivamente funziona molto bene!
      🙂

      Reply
  6. Avatar

    SCARICATA !!!!!! funziona benissimo.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti