Nasce VEGETALOK: il marchio del mondo vegetale!

VEGANOK rimane sempre in prima linea nella definizione di standard qualitativi: arriva il marchio VEGETALOK che si affianca al già noto e diffusissimo marchio VEGANOK e al VEGANOK EXCELLENCE. Il nuovo marchio fornirà indicazioni preziose su cosa possa essere qualificato come “vegetale”.

Il mondo vegetale ora ha un nuovo standard di riferimento completo e chiaro!

“Vegan” e “Vegetale” non significano la stessa cosa e allo stato attuale non esiste una norma specifica che fornisca una definizione univoca per comprendere la differenza e dare un valore giuridico all’uno o all’altro termine.

“Un prodotto è vegetale se vengono impiegati coaudiuvanti di origine animale nel processo di lavorazione?”
“Se l’azienda produttrice appartiene ad un gruppo che commissiona esperimenti su animali quel prodotto si più considerare vegetale?”
“Le tracce di… sono ammesse?”

I consumatori vogliono risposte chiare su questi punti. La trasparenza è un diritto per chi acquista e un dovere per chi produce.

I claim sui prodotti che normalmente acquistiamo al supermercato che informazioni ci danno esattamente?

Occorre un codice di informazioni da condividere trasversalmente e che fornisca indicazioni precise. Risulta sempre più indispensabile procedere alla definizione di standard e di codici condivisi che possano colmare quei vuoti di linguaggio.

VEGETALOK qualifica la caratteristica di “VEGETALE” di un dato prodotto.

Ecco i punti essenziali. Un prodotto è VEGETALOK se:

  1. Non contiene ingredienti o componenti di origine animale
  2. È conforme allo standard vegan sottoscritto dalle maggiori associazioni Europee che vi hanno collaborato. Scopri di più sullo standard a questo link: Speciale Standard Vegan Europeo
  3. L’azienda non commissiona né direttamente né indirettamente pratiche di  vivisezione.

Qual è il valore di questo ulteriore standard di riferimento?

Lo abbiamo chiesto a Sauro Martella, fondatore di VEGANOK:

“A breve renderemo pubblico lo standard con l’indicazione delle prime aziende che hanno aderito. Siamo molto contenti di aver definito questo ulteriore punto di riferimento: vogliamo che i consumatori siano consapevoli di ciò che acquistano e vogliamo che siano in grado di scegliere con criterio i prodotti che mettono nel carrello. Il nostro intento è quello di arrivare a colmare quei gap che al momento il diritto alimentare non riesce a colmare fornendo principi di base sulla base dei quali costruire un’idea di consumo critico. Questo marchio si affianca al già diffusissimo VEGANOK e al VEGANOK EXCELLENCE.”

Approfondisci la tematica:

VEGANOK Excellence: il vegan di massima qualità

Non è solo una questione di terminologia: “vegan” e “vegetale” non sono la stessa cosa

  1. Un ottimo articolo grazie !
    Riesce a chiarire esattamente questa differenza che di base riguarda molto ciò che ruota “intorno “ ad un prodotto, cosa assolutamente importante da precisare poiché rappresenta la differenza proprio tra vegan e vegetale .

    Reply
  2. Purtroppo c’è
    Ancora poca informazione sulla differenza tra VEGAN e VEGETALE.
    E sul web si leggono spessissimo cose inesatte. VEGETALOK nasce anche per fare chiarezza in merito.
    🙂

    Reply
  3. Avatar
    Daniela Pratile 29 Maggio 2019, 18:08

    💚✌ Un grazie a Tutti Voi nel guidarci verso prodotti sempre più Certificati.✌💚

    Reply
  4. Un ulteriore passo avanti verso la chiarezza e la trasparenza… bene, avanti così

    Reply
  5. E’ fondamentale anche secondo me fare chiarezza su cosa si intende con il termine “vegetale” e cosa si intende invece con il termine “vegano”. Spesso si fà confusione e c’è ancora poca informazione. Grazie al nuovo marchio VEGETALOK sarà più semplice distinguere un prodotto vegan da quello vegetale.

    Reply
  6. Avatar

    Un nuovo strumento che farà ancora più chiarezza nella giungla di definizioni dei produttori. Oggi quindi non solo sarà facile distinguere il Vegan dal vegetale, ma quest’ultimo con VEGETALOK sarà di alta qualità.

    Reply
  7. VEGETALOK, finalmente un marchio di identificazione che farà chiarezza su cosa è VEGAN e cosa VEGETALE! Perché pochi sanno che NON È LA STESSA COSA!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti