Farina di mais Pignoletto Rosso, eccellenza piemontese: la proposta dell’azienda Molino Peila

La polenta è uno dei piatti tipici della nostra tradizione, e Molino Peila ha scelto di aderire allo standard VEGANOK con i suoi prodotti. Tra questi anche le polente a base di mais della varietà “Pignoletto Rosso”, tipico della zona piemontese e particolarmente pregiato.

 

La polenta è un piatto povero dalle origini antichissime, che oggi rientra a pieno titolo tra i comfort food tipici dei mesi più freddi. L’azienda Molino Peila è specializzata nella produzione di farine senza glutine e per polenta, e da poco ha scelto di aderire allo standard VEGANOK con due prodotti a base di mais rosso: la Polenta Istantanea Integrale e la Polenta Bramata Rustica.

In entrambi i casi parliamo di prodotti senza glutine e 100% italiani, realizzati partendo dalla varietà di mais “Pignoletto Rosso“; si tratta di un’antica varietà di mais piemontese diffusa nella zona del Canavese, il cui uso è ripreso da qualche decennio salvandolo dall’estinzione. L’azienda utilizza questa materia prima di elevata qualità in due prodotti differenti:

  • la polenta bramata, che è ottenuta dalla macinazione del mais a grana grossa e per questo dà un aspetto più rustico alle varie preparazioni;
  • la polenta istantanea, in cui la farina è precotta a vapore e ciò permette di ridurre i tempi di preparazione a una manciata di minuti contro l’ora abbondante richiesta da quella tradizionale.

In entrambi i casi siamo di fronte a prodotti di elevata qualità grazie all’impiego di materie prime eccellenti, che rivisitano in chiave vegetale un piatto tipico della nostra tradizione. Sono molti i prodotti dell’azienda che aderiscono al rigido standard VEGANOK, che garantisce la totale assenza di derivati animali non solo tra gli ingredienti ma anche nel packaging dei prodotti, dando così al consumatore la sicurezza di acquistare un prodotto che rispetta minimi standard etici.

Tra gli altri prodotti Molino Peila certificati VEGANOK troviamo anche:

  • Farina di mais in vari formati;
  • Farina di riso;
  • Cous Cous;
  • Farine di legumi.

Clicca sul pulsante in basso per conoscere tutti i prodotti Molino Peila certificati VEGANOK:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Davvero un ottimo prodotto, complimenti!

    Reply
  2. Le aziende che sanno dar vita a prodotti buoni e che ci rendono l’esperienza in cucina fantastica!

    Reply
  3. La polenta che buona! Da sperimentare la varietà Pignoletto Rosso 😉

    Reply
  4. Non ho mai provato questo tipo di polenta, rimedierò presto!

    Reply
  5. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 18 Novembre 2020, 9:17

    Che vita sarebbe se non esistesse la polenta?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti