Marchio VEGANOK: perché sceglierlo anche per prodotti naturalmente 100% vegetali?

VEGANOK è il primo e più diffuso Marchio di Qualità in Europa per i prodotti vegani – alimentari e non – che risponde a un severissimo disciplinare e che mette a disposizione delle aziende che lo scelgono una serie di vantaggi e opportunità per il proprio business.

Trasparenza e riconoscibilità

Aderire allo standard etico VEGANOK significa per prima cosa andare incontro alle esigenze dei sempre più numerosi consumatori alla ricerca di prodotti che rispondano a precise caratteristiche etiche e ambientali, garantendo trasparenza e riconoscibilità e moltiplicando quindi le probabilità di acquisto. Tutti i prodotti che riportano in etichetta il nostro logo – presente obbligatoriamente sul fronte della confezione – sono conformi al severo disciplinare VEGANOK, il che garantisce a colpo d’occhio al consumatore vegano di essere di fronte a un prodotto 100% vegetale in ogni sua componente – packaging compreso – e totalmente cruelty-free.

VEGANOK è infatti l’unico standard vegan al mondo che estende il controllo anche al packaging del prodotto; qualsiasi altra certificazione vegan non garantisce al consumatore l’assenza di parti animali nella confezione – per esempio – sego bovino nelle plastiche, lanolina negli inchiostri, caseina nelle guarnizioni, collanti animali nei cartoni, ecc – mentre con VEGANOK vengono effettuati controlli anche relativamente ai materiali usati per la confezione; anche per questo motivo, il nostro è lo standard più utilizzato al mondo dalle aziende che vogliano fornire reali garanzie ai propri clienti. Scegliere di apporre il marchio di garanzia VEGANOK sui propri prodotti, quindi, significa non solo aprirsi a un mercato in continua crescita sia in termini di clienti che di fatturato, ma anche adottare un marchio immediatamente riconoscibile per il consumatore.

Miglioramento dell’immagine e della credibilità dell’azienda

Scegliere la certificazione VEGANOK per i propri prodotti è sinonimo di attenzione ai consumatori e alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Questo perché tutti i controlli svolti da VEGANOK sui prodotti per i quali è richiesta la certificazione vengono effettuati da professionisti vegani che conoscono ogni aspetto tecnico ed etico della scelta vegan; questo, evidentemente, garantisce all’azienda una maggiore credibilità e un miglioramento della propria immagine sul mercato, dal momento che certificare un prodotto tramite il nostro marchio evidenzia la scelta da parte dell’azienda di abbracciare questa filosofia in modo più ampio.

Ogni azienda che decida di aderire allo standard VEGANOK opera secondo quanto previsto dalla normativa Europea UNI EN ISO 14021 (Etichetta ambientale di tipo II effettuata senza certificazione di terza parte indipendente, da fabbricanti, importatori, distributori, rivenditori) in associazione ai controlli effettuati dalla Società Benefit VEGANOK, licenziataria del marchio. Tutti i brand che scelgano il marchio di garanzia VEGANOK dichiarano quindi di dimostrare la propria attenzione alle problematiche ambientali, divenendo al contempo competitivi da questo punto di vista: cresce l’attenzione per i prodotti “green”, ed è dimostrato che il mercato premia i prodotti sostenibili dal punto di vista ambientale. A questo si aggiunge la possibilità di dichiarare la conformità ai requisiti previsti dalla legislazione italiana vigente.

La scelta dello standard VEGANOK permette quindi di soddisfare le esigenze di chi acquista e di chi vende.

Chi acquista ha la garanzia di una procedura attuata nel rispetto della normativa Europea UNI EN ISO 14021, quindi potendo contare sulla certezza di quanto dichiarato da un preciso responsabile, con nome e cognome, che si assume precise responsabilità in sede civile e penale.

Chi produce ristabilisce un diritto di semplificazione ed autorevolezza del proprio operato attraverso l’acquisizione di responsabilità che la sottoscrizione del disciplinare comporta. Inoltre evita di dover ricaricare i prodotti di costi che le certificazioni con procedure più complesse generano sempre e che vengono di fatto trasformati in prezzi più alti per il consumatore.

Come funziona la certificazione VEGANOK?

La certificazione VEGANOK è destinata a piccole, medie e grandi aziende, professionisti di settore, negozi e ristoranti, purché – oltre a rispettare gli standard del marchio VeganOK – rientrino in una di queste categorie:

VEGANOK
Cosmetica – Detergenza – Profumi – Ristoranti – Alberghi – Alimentare – Drinking – Integratori – Ristorazione – Abbigliamento – Arredamento – Oggettistica

Le aziende interessate a ottenere la certificazione per i propri prodotti dovranno richiedere la documentazione ufficiale scrivendo una mail all’indirizzo [email protected]. Di fatto, VEGANOK è un’autocertificazione presentata al consumatore attraverso l’utilizzo del marchio dato in concessione alle aziende; è quindi l’azienda stessa a garantire che uno specifico prodotto è conforme al disciplinare. Nessun prodotto potrà essere immesso sul mercato con il marchio VEGANOK prima di aver ricevuto l’approvazione delle etichette che verranno apposte sul prodotto stesso; il nostro team di professionisti effettuerà una supervisione sugli aspetti generali dell’etichetta, fermo restando che la responsabilità civile e penale di quanto autocertificato resterà integralmente a carico dell’azienda.

Il Team di VEGANOK effettua una valutazione etica dell’azienda prima di concedere l’uso del marchio. Inoltre viene effettuato un controllo sulle etichette dei prodotti prima della loro immissione sul mercato, che si limita esclusivamente alla rispondenza del prodotto al disciplinare VEGANOK e non entra in nessun modo nell’ambito di verifica della correttezza dell’etichetta per quanto riguarda la rispondenza alle normative europee. Dopo aver ottenuto la concessione d’uso del marchio VEGANOK, l’azienda potrà decidere se effettuare anche un aggiuntivo controllo di parte terza. In questo caso i prodotti riporteranno anche la dicitura “Certificato da [nome ente certificatore] per VEGANOK”.

Enti autorizzati al controllo:

            

I numeri

Standard VEGANOK: 14.000 ragioni per sceglierlo! - Osservatorio ...

Attualmente sono:

  • oltre 14000 i prodotti che hanno ottenuto la certificazione VEGANOK;
  • quasi 1300 le realtà accreditate in tutta Italia;
  • quasi 160 gli esperti ad aver scelto l’accreditamento gratuito.

Questi numeri sono in continua e velocissima espansione e sono tutti consultabili sul sito veganok.com in elenchi aggiornati costantemente dal nostro team di professionisti. Il nostro marchio, sempre più presente sugli scaffali della GDO e non solo, testimonia un elemento di interesse crescente: la propensione al consumo etico. Per questo motivo sono sempre di più le aziende che decidono di aderire al nostro rigido standard, a garanzia di una qualità etica della referenza sulla quale sempre più consumatori si riconoscono.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti