Maionese vegetale: Tuttovo sceglie VEGANOK per la sua maionese di riso monoporzione

Il mercato della maionese 100% vegetale è fiorente e in costante crescita, complice anche una maggiore attenzione alla salute da parte dei consumatori. In questo scenario si colloca la prima maionese di riso in confezioni monoporzione, prodotta da Tuttovo e certificata VEGANOK

Mangiare con gusto e senza rinunce, ma con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla salute: questo è ormai il nuovo trend in fatto di alimentazione, nel quale il mercato della maionese si colloca con ottime performance. Sono sempre di più, infatti, i consumatori che scelgono prodotti innovativi, sfiziosi e facilmente reperibili anche in formati più pratici, come le buste mono dose. Ormai i prodotti senza uova e/o a ridotto contenuto di grassi affiancano sugli scaffali dei supermercati quelli tradizionali, senza avere nulla da invidiargli in termini di gusto e facilità di utilizzo.

Maionese vegetale: un mercato fiorente (anche in Italia)

Parlando di maionese senza derivati animali siamo di fronte a un mercato mondiale del valore di 3.440 milioni di dollari, che dovrebbe crescere con un CAGR di oltre il 6% durante il periodo di previsione: le stime derivano da un’analisi del mercato globale condotta da Future Market Insights per il periodo 2013-2018. Ne abbiamo parlato approfonditamente in una insight a cura della Dott.ssa Paola Cane:

Maionese vegetale: un mercato da spalmare

I mercati più fiorenti risultano l’Asia e il Nord America, anche se l’espansione di questi prodotti riguarda anche l’Europa, Italia compresa. A livello di aree, il Nord Italia resta sempre il mercato principale, con oltre il 34% delle vendite (sia a volume che a valore) e con un andamento in salita rispetto all’anno precedente. Ottime performance dovute al prezzo medio sempre più abbordabile, ma anche alla disponibilità in una molteplicità di ricette a base di soia (la più classica), di mais, di riso, di legumi, e ad un’offerta non solo declinata in vari gusti (aglio e erbe, curcuma, lime, curry, erba cipollina) ma che coniuga l’assenza di ingredienti di origine animale con altri “free froom” di grande interesse, primo tra tutti l’assenza di glutine. Ricette che attraggono un numero sempre maggiore di consumatori, non solo vegani, fornendo nuove opportunità di crescita per le aziende che investono nel mercato delle salse vegetali, molte delle quali sono grandi marchi storici che scelgono di lanciare referenze innovative, diverse dai loro prodotti di punta.

In questo scenario fiorente si colloca anche la prima maionese di riso confezionata monoporzione, conforme allo standard VEGANOK e prodotta da Tuttovo. Parliamo di un’azienda italiana con sede a Rivoli (TO) che ha fatto del motto “natura è piacere” il suo segno distintivo e che da oltre vent’anni immette sul mercato salse biologiche e gluten free. Adesso la linea di prodotti vegan si allarga, affiancando alle altre referenze 100% vegetali come ketchup, senape e maionese di soia – tutte certificate VEGANOK – anche una maionese a base di riso in confezioni di 15 grammi, cremosa e leggera perché senza colesterolo, senza uova, senza glutine e senza lattosio.

Molte sono le realtà produttive che hanno scelto VEGANOK per identificare le loro linee di maionesi 100% vegetali. Alcuni esempi:

La Finestra sul Cielo

Triglia

Tasty

F.S.T. Fabbrica Sughi Toscana

Sunrise

Severino Becagli

 

Consulta qui il Disciplinare VEGANOK 

  1. E finalmente anche la maionese Vegan mono porzione! Spero di trovarla dappertutto.

    Reply
  2. Mancava un prodotto del genere, speriamo di trovarla facilmente nei locali!

    Reply
  3. Spero di trovarla finalmente al ristorante quando si ordinano le patatine fritte 🙂

    Reply
  4. Fantastica! Finalmente!!! Speriamo si diffonda dappertutto!!! 😀 Ogni volta trovo solo ketchup… e per me che evito un po’ il pomodoro avere una maionese davanti ad un misto caldo vegan sarebbe il top!

    Reply
  5. Le Maionesi vegetali sono veramente buone e il loro sapore ricorda fortemente quelle tradizionali ma rimangono molto più leggere. Ottime!

    Reply
  6. Complimenti a questa azienda per il lavoro che sta svolgendo e l’innovazione che sta apportando!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti