L’Osservatorio VEGANOK a Radio Capital: il mondo è sempre più vegan

Radio Capital ha ospitato la direttrice Laura Serpilli per fare il punto sui consumi in ambito di trend vegetale. In occasione del World Vegan Day, vediamo quali sono le città più vegan friendly d’Italia. 

Oggi è il World Vegan Day. Qual è stato l’andamento dei consumi in ambito di ristorazione vegan quest’anno? Questo, il tema dell’intervista di Radio Capital a Laura Serpilli, direttrice di Osservatorio VEGANOK. L’intervista si è svolta prestando particolare attenzione ai dati diffusi da Holidu sulle città italiane più in linea con il trend vegan.

Holidu è un motore di ricerca per case vacanza che ha effettuato un’indagine per ricercare quali sono le 10 città più vegan friendly d’Italia. É  stata stilata una classifica delle città italiane con il più alto rapporto tra numero di abitanti e numero di bar e ristoranti in città offerenti un menu vegano o vegetariano.

Ecco i dati relativi al numero di attività che operano nella ristorazione nelle principali città ogni 100.000 abitanti:

Elaborazione grafica di Osservatorio VEGANOK su dati Holidu

La città più vegan? Bologna.

Commenta Laura Serpilli:

Il fatto che sia Bologna la città con il più alto tasso di ristoranti che hanno almeno un’offerta vegan, è un dato molto interessante perché rende chiaro come certi paradigmi che fino a questo momento potevano risultare immutabili, stanno invece cambiando insieme alle abitudini di consumo dei cittadini. Questo dato dimostra come anche le aree con una forte tradizione culinaria legata alla carne, cambiano la loro offerta in ambito di ristorazione e la adeguano alle esigenze di una clientela sempre più attenta e consapevole a ciò che mangia.

Clicca sulla foto e ascolta l’intervista completa qui:

 

  1. Ho seguito la puntata in diretta.. complimentissimi alla direttrice Laura Serpilli per la competenza e la professionalità che diffonde ad ogni suo intervento radio e televisivo.

    Reply
  2. E in un mondo sempre più vegan, chi non resta indietro e non prende consapevolezza, dovrà assumersi la responsabilità dei futuri cataclismi che in parte sono già in corso!
    Ghiacciai che si sciolgono , livello dei mari che si innalzerà … aria irrespirabile , falde acquifere inquinate, mari oramai svuotati di fauna , foreste e terre inquinate e biodiversità agli sgoccioli, violenza e malvagità nei confronti delle creature più indifese e senza voce…
    La natura si ribella e con uno scossone rimetterà tutto a posto nelle future migliaia di anni … anni in cui l’uomo non ci sarà più ..
    L’estinzione è un processo che si è avviato , solo una posizione forte dei governi e ancor più dei singoli, della base, potrà rallentare la macchina dell’autodistruzione avvista senza rispetto !
    GO VEGAN per recuperare tempo e attivare un cambiamento di massa che “forse” potrà evitare la nostra estinzione…

    Reply
  3. Questo mondo ha il diritto di essere difeso! Splendida intervista Laura come sempre siamo orgogliosi di essere rappresentati da una persona come te, grazie per essere entrata nelle nostre vite e soprattutto grazie per la tua professionalità che metti a disposizione della corretta informazione!

    Reply
  4. Avatar

    Complimenti al direttore per la sua chiarezza e professionalità dimostrata

    Reply
  5. Bellissimo intervento. Laura molto preparata come sempre e, finalmente, anche dall’altra parte c’erano persone disposte ad ascoltare senza fare polemica. In definitiva è stata una conversazione piacevole ed interessante da ascoltare e non una guerra tra scimmie urlatrici.

    Reply
  6. Ci vorrebbero più persone come Laura in giro a diffondere notizie ma anche e soprattutto radio e televisioni che ti lasciano parlare con rispetto.

    Reply
  7. Avatar

    suono per le mie orecchie sentire una sorella vegana che non litiga per farsi notare ma si presenta e rappresenta tutte noi con educazione e conoscenza di ciò di cui parla

    Reply
  8. Da Romagnola sono molto felice che da una statistica Bologna risulta essere la città più vegan d’Italia 😊 Non me lo sarei mai aspettata. Bellissimo!

    Reply
  9. Complimenti alla nostra direttrice per la competenza e la professionalità

    Reply
  10. Avatar

    bravissima Laura

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti