Latte vegetale: le aziende che hanno scelto VEGANOK come garanzia etica e di qualità

Mentre l’industria lattiero-casearia è in crisi, sono sempre di più le grandi e piccole realtà che optano per la produzione di alternative vegetali: ecco le aziende che hanno scelto il marchio di garanzia VEGANOK per i propri sostituti del latte vaccino

Il mercato globale del latte vegetale è in continua espansione, in un momento storico in cui l’industria del latte è in crisi: calano i consumi di latte vaccino e derivati, tanto che secondo gli esperti l’industria lattiero-casearia crollerà entro il 2030. Il motivo è legato prevalentemente a una maggiore consapevolezza dei consumatori, che scelgono le alternative vegetali per questioni legate alla sostenibilità ambientale ma anche alla percezione dei prodotti stessi, che vengono considerati più sani rispetto a quelli di origine animale.

In questo contesto economico di cambiamento, non mancano le aziende che abbiano scelto di percorrere la strada della conversione della produzione in chiave vegetale: piccole e grandi realtà produttive da sempre posizionate nel settore lattiero-caseario che hanno deciso di dedicarsi esclusivamente alla produzione di bevande vegetali o di ampliare la produzione, aggiungendo a quella “tradizionale” anche linee 100% vegetali in risposta alle richieste di mercato.

È chiaro come alla base di questa decisione ci sia la necessità di evitare il fallimento unita alla volontà di aumentare il fatturato, ma è importante riuscire a garantire prodotti che rispondano realmente alle esigenze dei consumatori, che cercano prodotti sani e in linea con uno stile di vita quanto più possibile sostenibile. La scelta non può dunque che ricadere su una certificazione vegan, che da un lato rappresenta una garanzia il consumatore vegano e dall’altro risulta un mezzo per attirare nuovi clienti. Nel settore delle bevande vegetali sono diverse le aziende in Italia che hanno deciso di aumentare la notorietà del brand e la riconoscibilità del prodotto optando per il marchio di garanzia VEGANOK.

Certificazione vegan: perché scegliere VEGANOK?

Il marchio di garanzia VEGANOK risponde a un disciplinare con regole molto severe (più di qualsiasi altro disciplinare vegan al mondo) e da quasi vent’anni rappresenta la scelta migliore per un’azienda che voglia un prodotto certificato vegano. Il logo VEGANOK è una garanzia per il consumatore vegano (ma non solo), e garantisce a colpo d’occhio di essere di fronte a un prodotto 100% vegetale in ogni sua componente – packaging compreso – e totalmente cruelty-free. Allo stesso tempo, chi produce aumenta automaticamente l’autorevolezza e la notorietà del brand, il che rappresenta sicuramente una buona strategia per aumentare le quote di mercato e acquisire nuovi clienti.

Nel mondo della produzione di alternative vegetali al latte vaccino, sono numerose le aziende che abbiano scelto la certificazione VEGANOK per i propri prodotti: parliamo di realtà del calibro di Riso Scotti, Hoplà (Trevalli), Matt, La finestra sul cielo, Nattura e Terra e pane, che pur realizzando prodotti differenti hanno scelto di garantire al consumatore una produzione e un prodotto finito in linea con la filosofia vegan. Riso Scotti è un’azienda italiana che lavora il riso da oltre un secolo e mezzo e rappresenta oggi una realtà in linea con le richieste del mercato in evoluzione, in grado di proporre prodotti che valorizzano i principi salutistici, benefici e funzionali del riso. Trevalli, invece, è uno dei gruppi lattiero-caseari più importanti nel nostro Paese, che con la linea di prodotti Hoplà Veg&Bio ha scelto di optare per una conversione parziale della produzione proprio per incontrare le richieste di mercato.

Matt è una realtà nata nel 1996 per soddisfare le esigenze di benessere crescenti dei consumatori nella GDO. A oggi l’azienda ha scelto la certificazione VEGANOK per decine di prodotti, tra i quali non mancano anche i sostituti del latte vaccino, con la garanzia per il consumatore di un “latte” 100% vegetale sia negli ingredienti che nel packaging. La finestra sul cielo opera invece nel mercato alimentare biologico dal 1978, con particolare attenzione ai prodotti per intolleranze alimentari, cucina macrobiotica e alimentazione vegana. Non manca quindi anche una linea di bevande vegetali, create partendo non solo dai cereali ma anche dai legumi per soddisfare la richiesta crescente di prodotti plant-based.

Nattura è specializzata nella realizzazione di prodotti “free-from”, pensati per una sana alimentazione ma con particolare attenzione alle intolleranze alimentar: la scelta del marchio di garanzia VEGANOK strizza l’occhio al consumatore vegano, ma è in grado di attirare anche nuovi clienti con la garanzia di prodotti sani e rispondenti a precisi standard qualitativi. Terra e pane è invece un’azienda specializzata nella produzione di bevande vegetali, realizzate con materie prime italiane e provenienti da agricoltura biologica certificata. Grandi e piccole realtà che hanno scelto per i propri prodotti il primo e più importante marchio di garanzia in Italia (e non solo) in ambito vegan, con l’intento di aumentare il fatturato andando a posizionarsi all’interno di un mercato ormai consolidato e in espansione costante come quello delle bevande vegetali.

Per maggiori informazioni sui costi e per richiedere la documentazione per la certificazione dei propri prodotti: [email protected]

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Avatar

    È meraviglioso vedere il cambiamento in atto. Speriamo continui

    Reply
  2. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 26 Giugno 2020, 12:50

    Il cambiamento è ben visibile.
    Fino a qualche anno fa, le bevande vegetali, erano relegate in un angolino della corsia dedicata. Oggi, invece, ne occupano sicuramente la metà.
    Anche i piccoli negozietti hanno almeno due/tre scelte.
    La richiesta c’è.
    Avanti tutta!

    Reply
  3. Avatar

    Tutte grandi aziende che scelgono VEGANOK come marchio di garanzia per i propri prodotti! Complimenti! Betty

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti