La pasticceria vegetale accoglie sempre più referenze plant-based: il caso Spray Pan Veg

Prodotti declinati in chiave vegetale: un orizzonte sempre più vicino che accoglie un sempre maggiore numero di prodotti reperibili sugli scaffali della grande distribuzione. È arrivata la panna montata spray 100% vegan.

Dall’ultima analisi dell’Osservatorio VEGANOK relativa ai trend di consumo 2018, risulta che la pasticceria vegetale sia una categoria in rapida evoluzione in termini di reperibilità di prodotti. Si assiste, grazie a cospicui investimenti in ricerca e sviluppo, all’immissione nel mercato di soluzioni vegetali alternative ai grandi classici delle preparazioni dolciarie riducendo quindi il gap tra aumento vertiginoso di chi si avvicina ad un’alimentazine plant-based e la difficoltà di reperire prodotti per le preparazioni di pasticceria.

Molte aziende affermate in questa fetta di mercato, hanno aperto linee vegane di prodotti già molto apprezzati sviluppando nuove referenze che si affiancano a quelle classiche a base di latte o uova.

La pasticceria cosiddetta free from, è diventata un vero e proprio trend che si declina nella scoperta di nuovi ingredienti, nello studio della natura delle materie prime e delle reazioni fisico-chimiche di ciascun ingrediente per ottenere texture e consistenze che ricalchino quelle della pasticceria tradizionale e nell’uso di tecnologie efficienti.

Il target dei prodotti free from non è rappresentato soltanto dai vegani che scelgono di non consumare nessun prodotto di derivazione animale per motivi etici ma anche da tutti coloro che per motivazioni legate alla salute e per fattori di impatto ambientale, decidono di orientarsi verso un’alimentazione plant-based.

Senza latte e derivati“, “senza glutine” e “senza lattosio“, sono claim in rapida ascesa: rappresentano il 12,8% dell’offerta complessiva del largo consumo confezionato.

L’azienda CO.DA.P. Spa (Cola Dairy Products) perfettamente in linea con queste esigenze di mercato, ha aperto una linea di prodotti Dairy Free: la linea Gran Cucina. Affianco alla Besciamella di Soia e la crema da cucina, ha sviluppato la Spray Pan Veg : una panna montata spray a base di soia 100% vegetale. L’unica sul mercato ad aderire allo standard di garanzia VEGANOK e pertanto, l’unica senza olio di palma.

Avendo fatto dei “free from”, il suo punto di forza, il prodotto è adatto a chi per motivi medici o salutistici non consuma glutine e per chi non consuma nessun derivato animale. È, come da claim riportato sulla confezione “buona e per tutti“. Perfetta per tutte le preparazioni che tradizionalmente, richiedono l’utilizzo di una panna montata. Con le sue caratteristiche, è inoltre in grado di soddisfare sia l’esigenza di non rinunciare al piacere e al gusto dei “confort food” della tradizione, sia alla necessità di consumare in maniera etica.

A questo link, il test del prodotto, pubblicato su VeganBlog: Test prodotto Spray Pan 

L’azienda CO.DA.P dichiara all’interno del prorio sito web, canale di comunicazione ufficiale:

“La parola Innovazione è un must per CO.DA.P. . Nella convinzione che solo attraverso un miglioramento continuo dei prodotti, dei processi e dei metodi, è possibile raggiungere e consolidare livelli di eccellenza, l´Azienda ha da sempre focalizzato la propria attenzione su una attività costante di Ricerca e Sviluppo. Lo studio del mercato e delle sue necessità, l´aggiornamento continuo sulle materie prime, gli ingredienti, le tecnologie disponibili ed in sviluppo, sono parte fondamentale del lavoro quotidiano del Team di Ricercatori impegnati in Azienda.”

Vincenti risultano essere le aziende, che mettono la loro tecnologia e il loro know how al servizio della ricerca di prodotti declinati in chiave vegetale: un mercato in crescita che risponde alle esigenze di consumatori sempre più attenti a ciò che mettono nel carrello della spesa, coscienti dell’importanza di consumare in maniera più consapevole. Il successo di prodotti come la Panna Spray Pan Veg, disponibile in tutti i supermercati, ne è la prova.

Per maggiori informazioni sull’azienda e sulla linea di prodotti conformi allo standard: www.veganok.com/it/company/gran-cucina/

  1. Da sottolineare come la panna spray “SprayPan Veg” sia l’unica panna spray al mondo ad essere realizzata senza olio di palma, grazie alle stringenti regole del disciplinare VEGANOK.

    Reply
  2. Avatar

    La conosco e la compro alla Coop di Firenze peccato che ha poco prodotto all’interni ma è buonissima

    Reply
  3. Davvero un ottimo prodotto… il reparto ricerca e sviluppo di questa azienda meriterebbe un premio 🙂

    Reply
  4. Avatar

    Finalmente è in vendita?! 😃
    Ricordo quando l’azienda ce ne parlò ad una fiera dicendoci che a breve avrebbe lanciato questa super panna!!! 😍 Spero di trovarla ovunque!!!

    Reply
  5. Erica Congiu
    Erica Congiu 13 Marzo 2019, 19:44

    Non vedo l’ora di provare questo golosissimo prodotto. Ormai il mito del vegano che mangia solo insalatina può considerarsi definitivamente defunto.

    Reply
  6. Questo dimostra che è possibile realizzare ogni prodotto senza alcun ingrediente di origine animale e mantenere, come in questo caso, sia la consistenza ed il sapore della panna classica ma senza aver causato sofferenze inutili. Ogni prodotto che si trova in commercio è al giorno d’oggi riproducibile con ingredienti vegetali e sono anche più buoni.

    Reply
  7. Avatar
    francesco basco 19 Marzo 2019, 12:01

    Ottimo prodotto sono riuscito a testarla personalmente

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti