Gelato: la linea “Amando” di Sammontana è VEGETALOK, senza latte e senza glutine

Sammontana è da sempre sinonimo di “gelato all’italiana”: l’azienda, che dal 1948 produce gelati confezionati e non, ha scelto di aderire allo standard VEGETALOK per i suoi prodotti della linea Amando, senza latte vaccino e totalmente gluten-free

L’estate è alle porte e per tantissime persone si inaugura la stagione del gelato: parlando di prodotti confezionati è impossibile non fare riferimento alla storica azienda Sammontana, che dal 1948 è simbolo del “gelato all’italiana” e che ha aderito allo standard VEGETALOK per i gelati della linea Amando, tutti 100% vegetali, senza glutine e realizzati con latte di mandorla. Una linea di prodotti che spopola sia nei supermercati che nei bar, e che punta a raggiungere gli ormai tantissimi consumatori che scelgono un’alimentazione consapevole, sostenibile dal punto di vista ambientale, etico e salutistico.

Potrebbe interessarti: Nasce VEGETALOK: il marchio del mondo vegetale!

Sì perché ormai da diverso tempo il gelato per gli italiani è anche vegetale: in Italia sono considerevoli gli investimenti nel settore della gelateria vegetale e molte sono le aziende produttrici e le gelaterie, che decidono di aderire a standard di garanzia per affermare la loro presenza nel mondo del gelato dairy-free. Basti pensare che a oggi sono oltre 1000 i gelati e i prodotti per gelateria riconosciuti dal marchio VEGANOK, e sono più di 150 in tutta Italia i punti vendita conformi al disciplinare VEGANOK, che offrono alternative completamente vegetali ai classici gelati. Questo per rispondere alle esigenze dei consumatori italiani, che nel tempo hanno dimostrato una passione per il gelato che riguarda sia quello artigianale – come è emerso anche durante l’edizione del Sigep 2019 – sia quello confezionato.

Fonte: Rapporto Osservatorio VEGANOK 2018

Ecco allora che grandi aziende del calibro di Sammontana – leader nel settore tanto da detenere a oggi circa il 20% di mercato del gelato industriale italiano – scelgono di ampliare la propria gamma di prodotti in risposta all’aumento di interesse per il vegetale. Con la linea Amando, Sammontana ha saputo collocarsi proprio in questa fetta di mercato, rispondendo all’evoluzione dei gusti dei consumatori con un gelato realizzato con latte di mandorla, senza glutine e con ingredienti 100% di origine vegetale.

La linea Amando comprende 7 referenze diverse:

  • Vaschetta vaniglia e pesca;
  • Vaschetta vaniglia, cacao e nocciola;
  • Stecchi frutti rossi, pesca, mela e kiwi;
  • Stecchi cacao;
  • Stecchi vaniglia e cacao;
  • Coni;
  • Biscotti con frutti rossi.

 

Segni particolari

“Amando” è sinonimo di sostenibilità: come riferito dall’azienda stessa sul proprio sito, l’utilizzo del latte di mandorla in sostituzione del latte vaccino permette di abbattere drasticamente l’impronta carbonica (o Carbon Footprint) del gelato; la linea Amando riduce infatti le emissioni di CO2 eq. del 24% rispetto alla stessa linea di prodotto realizzabile con latte e derivati.

 

Clicca sul pulsante in basso per conoscere tutti i prodotti Sammontana certificati VEGETALOK:

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Io li ho assaggiati… sono troppo buoni!

    Reply
  2. Ecco, a questi non resisto neanche se mi legano !!!
    In assoluto il cono vegano più buono che esista… Aspetto di assaggiare gli altri gelati della linea Amando (purtroppo qui in Umbria non è semplice trovarli)
    Grazie SAMMONTANA !!!

    Reply
  3. E credo che , a questo punto, la mia Estate sara “ Sammontana only”!
    Grazie Sammontana per queste meraviglie!

    Reply
  4. Avatar

    Ma solo al supermercato o anche nei bar?

    Reply
  5. Questi gelati sono davvero buoni… i migliori che si possono trovare al supermercato!

    Reply
  6. Ho assaggiato l’altro giorno il biscotto ai frutti rossi ed è buonissimo!! 😍

    Reply
  7. Avatar

    Provato pinguino con cioccolata e cono BUONISSIMI !!!!

    Reply
  8. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 12 Giugno 2020, 16:25

    Purtroppo non posso mangiarli perché sono allergico alle mandorle, ma tutte le persone che li hanno provati hanno detto che sono fenomenali!

    Reply
  9. Avatar

    Il biscotto ai frutti rossi è super buono! Finalmente un gelato senza lattosio come si deve!😍

    Reply
  10. Avatar

    Super buoni!!! M vanno bene anche per i diabetici?

    Reply
  11. Avatar
    Mariangela Melatti 26 Agosto 2020, 16:23

    Davvero buonissimi, ho provato cono, biscotto con frutti di bosco a pezzetti e stecco e sono rimasta piacevolmente sbalordita! 😋

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti