Fumetto di mais Ottofile Bongiovanni Srl richiamato per rischio chimico

Nuova segnalazione di richiamo in merito di sicurezza alimentare diramata dal Ministero della Salute.

Denominazione del prodotto: Fumetto di Mais Ottofile, prodotto da Bongiovanni Srl nello stabilimento di Villanova Mondovì, Via Case Molino di Pogliola 2

Lotto coinvolto: 106-18
Data di scadenza: 10/2019
I prodotti sono venduti in confezioni da 1kg

Motivo della segnalazione: Richiamo per rischio chimico
Prodotto non conforme per fumosine alte.

L’azienda invita i consumatori a riportare il prodotto presso il punto vendita per la restituzione.

Modello di richiamo_documentazione 

Fumosine alte: che cosa significa?

Il fumetto è una farina di mais macinata molto fine, generalmente utilizzata per preparare cibi da forno dolci e salati, per impanare i fritti e per preparare pane e biscotti. La fumonisina invece è una micotossina estremamente pericolosa per l’organismo: si tratta di una famiglia di funghi molto tossica. Le fumonisine sono tossine prodotte dai funghi microscopici del genere Fusarium; tra essi Fusarium moniliforme, Fusarium proliferatum e Fusarium verticilloides. Per l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) sono inserite nella classe 2B, ovvero quella delle sostanze ‘potenzialmente cancerogene’ per l’essere umano. Possono comportare una micotossicosi acuta, ovvero un’intossicazione alimentare che sfocia in problemi gastrointestinali; inoltre possono interferire col corretto sviluppo del tubo neurale negli embrioni, sfociando in potenziali malformazioni del cervello e del midollo spinale.

 

  1. Caspita, questo rischio chimico non è davvero da prendere sottogamba , non lo conoscevo e devo dire che mi ha molto impressionato anche il fatto della trasmissione agli embrioni…
    Occorre davvero seguire questa testata per restare informati e crearsi nuove conoscenze !

    Reply
  2. Sì è molto grave e davvero sconvolgente, mah!
    Lode e grazie ai nostri ricercatori ❤️, i migliori
    al mondo, per il loro impegno tenace e quotidiano nel proprio lavoro, fatto di generosità, passione, umiltà, come tutti voi!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti