Formaggio vegan: Sayve lancia i nuggets 100% vegetali

Una grande novità per l’azienda Sayve, che ha lanciato sul mercato i suoi Nuggets: deliziosi bocconcini di formaggio 100% vegetale ricoperto da una panatura croccante

Da chi si indignava perché “no si può chiamare formaggio” a un mercato in continua e inarrestabile espansione: quello dei formaggi vegan è un terreno fertile sul quale attecchiscono decine di nuove proposte. Affettati, grattugiati, a pasta morbida, stagionati, addirittura erborinati: i sostituti dei formaggi di origine animale nell’ultimo anno hanno più che raddoppiato la loro presenza sugli scaffali di GDO e negozi specializzati in Italia.

Ad affermarlo è il Rapporto Osservatorio VEGANOK 2018, nel quale emerge chiaramente anche la novità rappresentata dagli ingredienti: non più solo “formaggi” vegetali a base di soia, riso o amidi e grassi vegetali, ma soprattutto formaggi a base di frutta a guscio (con mandorle e anacardi in testa). Soluzioni che alcuni artigiani propongono da tempo e che finalmente stanno entrando stabilmente negli scaffali della GDO, offrendo texture molto simili a quelle dei prodotti lattiero caseari, con il vantaggio di ridurre il consumo di soia e di grassi vegetali.

È in questo quadro di espansione costante che si colloca il lavoro dell’azienda slovena Sayve, che si è servita dell’esperienza del Maestro Emanuele Di Biase, Master Pastry Chef direttore della VEGANOK Academy e tecnologo alimentare, per creare formaggi vegani stagionati rivoluzionari. Parliamo di prodotti vegan, conformi allo standard VEGANOK, con ingredienti biologici e gluten free.

Ma non è tutto, perché Sayve ha da poco introdotto tra le proprie referenze una novità assoluta, i Nuggets: dei deliziosi bocconcini di formaggio vegetale Sayve ricoperti da una croccante doratura. Un prodotto ideale da scaldare in padella e da servire come aperitivo, ma anche come secondo piatto sfizioso e saporito da accompagnare con un contorno di verdure.

I Nuggets si presentano in due confezioni da 150 g, ognuna contenente 8 Nuggets. Quattro i gusti disponibili: Sayve Naturale, Sayve al Peperoncino, Sayve al Pepe Nero e Sayve al Tartufo.

Leggi anche: Formaggi vegan, chi li ama e chi li adora. La rivoluzione Sayve

A proposito di Sayve, lo chef Emanuele Di Biase ci ha raccontato:

Sono entusiasta di questo eccezionale risultato. Il modo migliore per gustarlo? Da solo, così com’è: la vera forza di questo prodotto è che lo tagli, lo mangi ed è ottimo così. Ovviamente lo si può abbinare a molte preparazioni: a primi piatti per ricreare la sensazione ad esempio di una “cacio e pepe”, abbinarlo a scaglie ad una “tagliata” di tempeh” con della rucola o fare una crema per insaporire delle verdure. Insomma, un formaggio versatile ed etico, di cui godere senza arrecare danno alcuno agli animali. Si può desiderare di più?

  1. Spettacolo !!!!!
    Questi non li ho ancora assaggiati… Spero di riuscirci quanto prima!
    🙂

    Reply
  2. Wow! Saranno sicuramente ottimi come i primi formaggi prodotti.

    Reply
  3. Di Biase non smetti mai di stupirci! 😊

    Reply
  4. Wow, non vedo l’ora di assaggiarli! 😋

    Reply
  5. Idea straordinaria, soprattutto se hai bisogno di preparare la cena in pochi minuti😬

    Reply
  6. Avatar

    Non vedo l’ora di assaggiarlo. Emanuele, sei il mago dei formaggi Vegan.

    Reply
  7. Ma wowwwww 😍 e dove li posso comprare?

    Reply
  8. Avatar
    Giovanni Lombardo 11 Novembre 2019, 16:56

    Purtroppo non sono ancora in commercio .

    Reply
  9. Avatar
    Giovanni Lombardo 11 Novembre 2019, 16:59

    Gia finiti il sayve alle noci e naturale , quasi quello al peperoncino , quello al tartufo lo vorrei usare per preparare un risotto.

    Reply
  10. Avatar

    Grande idea anche per Hoereca

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti