Il concept di Edotea: cosmesi bio e 100% italiana

Edotea è un’azienda italiana che produce cosmetici per il viso e per il corpo certificati VEGANOK, naturali e privi di sostanze dannose per la salute e l’ambiente: conosciamo meglio la linea di creme per il viso.

Edotea, azienda italiana di cosmesi naturale e biologica, lavora per creare cosmetici per il viso (ma anche per il corpo)  offrendo un’alternativa ai cosmetici tradizionali e promuovendo al contempo una cultura più consapevole dei cosmetici naturali.

Tra i prodotti di punta dell’azienda ci sono proprio le creme per il viso, conformi al marchio VEGANOK e create per rispondere alla necessità di cosmetici naturali e rispettosi degli animali e dell’ambiente. All’interno della linea è stata realizzata anche la crema viso antipollution che protegge e rigenera il viso dai danni causati dall’inquinamento grazie ai principi attivi del melograno e della rosa canina.

Completano la linea di idratanti Edotea per il viso:

  • la crema viso prime rughe, ad azione elasticizzante e idratante arricchita con Acido Ialuronico, che aiuta a diminuire i segni del tempo mantenendo un’adeguata idratazione della pelle.
  • la crema viso antiage, ricca di attivi naturali che svolgono un’azione mirata anti-età con Bacche di Goji, ricche di antiossidanti e Vitamina E.

La campagna social dell’azienda per promuovere una cosmesi cruelty free

Tutti i cosmetici Edotea – che comprendono anche prodotti per la detersione del corpo e dei capelli oltre che creme idratanti per il corpo – sono formulati senza ingredienti sintetici e nocivi. In più, quasi tutti i cosmetici dell’azienda aderiscono al rigido standard VEGANOK, che garantisce non solo l’assenza di ingredienti di origine animale nell’INCI, ma anche nel packaging dei prodotti, oltre che la totale assenza di test sugli animali in tutte le fasi della lavorazione dei prodotti.

Campagna pubblicitaria sulla pagina Facebook dell’azienda

Cosmetici naturali ed ecologici: come sceglierli?

Sul mercato esistono centinaia di prodotti cosmetici che si definiscono “naturali”, “ecologici” e “amici dell’ambiente”, ma come si può essere certi di acquistare un buon prodotto cosmetico, che sia al contempo efficace e realmente naturale? Uno strumento fondamentale in questo senso è certamente il BioDizionario consultabile gratuitamente online e scaricando l’app – sito web di riferimento per il reperimento di informazioni sugli ingredienti dei prodotti cosmetici, sugli additivi, ma anche forum attivo dove chiedere indicazioni e fugare dubbi. Con l’aiuto della Dottoressa Erica Congiu, responsabile del BioDizionario, è stata stilata una lista di sostanze da evitare nella scelta di un buon cosmetico:

  • Derivati petrolchimici
  • Composti etossilati
  • Tensioattivi aggressivi e poco dermocompatibili
  • Sostanze che possono provocare danni ambientali ed ecologici
  • Ingredienti di origine animale
  • Siliconi e derivati siliconici
  • Conservanti come la formaldeide ed i suoi cessori
  • Filtri solari chimici
  • Parabeni
  • Antiossidanti sintetici

A questo si aggiunge ovviamente anche la questione degli ingredienti di origine animale: l’acquisto di prodotti vegan-friendly – a meno che non siano certificati, come nel caso dei cosmetici che abbiano ottenuto la certificazione BioDizionario Approved – può essere più difficile del previsto, dal momento che esistono alcuni ingredienti di origine animale utilizzati comunemente nelle formulazioni cosmetiche. Anche in questo caso è consigliabile la consultazione del BioDizionario, che attraverso un sistema “a semaforo” indica non solo la bontà degli ingredienti dal punto di vista dell’impatto ambientale, ma anche l’origine di un determinato ingrediente, determinando se sia vegan o meno.

Per approfondire: Cosmesi: cosa rende make up e prodotti di bellezza non vegan?

Segni particolari

I prodotti Edotea sono tutti dermatologicamente testati. Su ogni prodotto è stato eseguito il “patch test” d’irritabilità cutanea, valutandone la possibile comparsa di effetti indesiderati come reazioni allergiche, verificatesi dopo l’applicazione del prodotto.

 

Clicca sul pulsante in basso per conoscere tutti i prodotti Edotea certificati VEGANOK:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Prodotti molti interessanti… non vedo l’ora di provarli

    Reply
  2. Sono appassionata di cosmesi bio e non vedo l’ora di provare i prodotti Edotea 🥰

    Reply
  3. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 26 Giugno 2020, 12:45

    Che bel packaging!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti