Biodizionario.it si aggiorna con la nomenclatura per daltonici

Il BioDizionario, nato vent’anni fa come il primo strumento di verifica libera e gratuita degli ingredienti INCI dei cosmetici e dei detergenti e adesso anche per gli ingredienti alimentari, migliora la consultazione con l’implementazione della simbologia adatta ai daltonici.

Da sempre il BioDizionario è uno strumento che accompagna aziende, formulatori e consumatori nelle loro scelte, offrendo servizi in grado di generare una sempre maggior trasparenza. Da quasi 20 anni vuole fornire una risposta a questo quesito aprendo la strada al consumo consapevole.

Come valutare un ingrediente all’interno di una formulazione?

La nomenclatura a semaforo del BioDizionario

La nomenclatura a semaforo è diventata nel tempo uno standard affermato, di semplice comprensione e molto efficace. All’interno della piattaforma www.biodizionario.it è possibile analizzare i singoli ingredienti, ma anche inserire liste di ingredienti complete per ottenere l’analisi del prodotto con un solo click: una metodologia che ha garantito un enorme successo all’inziativa.

BioDizionario: l’evoluzione in tappe

  1. Nel 2017 è  stata cambiata la veste grafica del sito web www.biodizionario.it rendendola ottimizzata per la consultazione tramite smartphone
  2. Accanto alla valutazione a semaforo, sono state aggiunte le descrizioni degli ingredienti
  3. Sono stati inseriti anche tutti gli additivi alimentari
  4. Grazie al lavoro del team BioDizionario e sotto la supervisione e la direzione della Dott.ssa Erica Congiu è nato lo standard di qualità BIODIZIONARIO APPROVEDutilizzato dalle migliori aziende come garanzia sulla biocompatibilità dei prodotti cosmetici, detergenti e alimentari.
  5.  Il BioDizionario è diventato un libro dal titolo: BioDizionario: guida al consumo consapevole di cosmetici, detergenti e prodotti alimentari
  6. Il forum del BioDizionario è stato completamente rinnovato per rendere più piacevole la navigazione all’interno della piattaforma: un punto di riferimento per chi vuole reperire o scambiare informazioni su cosmetici e mondo food.
  7. Viene creata l’innovativa APP, totalmente rinnovata con nuove funzionalità. Scaricabile da Apple Store o  Google Play. permette  di inquadrare l’INCI del prodotto, scattare una foto, ritagliarla e avere un riscontro completo: fornisce tutti i dettagli per ogni ingrediente, utilizzando la classica nomenclatura a semaforo conosciuta in tutta Europa.

E ora? Ora un ulteriore passo in avanti.

La nomenclatura si aggiorna: la fruizione per daltonici.

La simbologia con le mani crea un corrispettivo tematico accanto al conosciutissimo semaforo. Ecco un esempio con alcuni ingredienti:

Racconta Sauro Martella:

“Tutto nasce dalla richiesta di un utilizzatore del BioDizionario con problemi di daltonismo che impedivano una fruizione immediata della simbologia “a semaforo” ormai considerata uno standard nel settore cosmetico. A seguito della sua richiesta e grazie ai suoi suggerimenti, è stata inserita una simbologia aggiuntiva che unitamente al classico semaforo, permette oggi a chiunque abbia problemi relativi al daltonismo, di interpretare correttamente e facilmente i risultati presentati sul sito e anche sulla app del BioDizionario. Grazie quindi all’amico Federico che ci ha permesso di migliorare ulteriormente il servizio offerto dal BioDizionario!”

Conclude la Dott.ssa Erica Congiu, responsabile del progetto BioDizionario.it e dell’analisi etichette:

“Questa è uno di quei casi in cui si dimostra come “la community faccia la forza”. Il Biodizionario negli anni si è evoluto per andare incontro alle esigenze “social” degli utenti: dal forum alla app. Ma oltre all’innovazione tecnologica abbiamo molto a cuore la fruibilità di questo strumento che dovrebbe essere sempre a portata di mano (o di click). La proposta di questa nuova nomenclatura è arrivata proprio da un utente e il team biodizionario si è subito attivato per introdurre questa intelligentissima modifica a cui proprio non avevamo mai pensato. Invito pertanto chiunque abbia delle ulteriori proposte volte a migliorare il nostro caro Biodizionario, a farcele pervenire attraverso i nostri canali social o scrivendo sullo storico forum. Innovare fa rima con collaborare.”

 

  1. Avatar

    Avevo notato quei nuovi simboli e non avevo capito che sono per daltonici. Grazie per quello che fate e per come lo fate. Il biodizionario mi ha fatto crescere e mi ha fatto imparare a non farmi imbrogliare.

    Reply
    • Grazie Alida. Quando vent’anni fa ho creato il BioDizionario immaginavo che sarebbe stato uno strumento utile, ma davvero non potevo immaginare che sarebbe diventata un’istituzione nazionale ed internazionale nel mondo della cosmesi. Quando si lavora con il cuore, spesso i risultati superano le aspettative!
      🙂

      Reply
  2. Biodizionario sempre rivoluzionario!

    Reply
  3. Sempre anni luce avanti a tutto il resto!!! Grandiosi !!!

    Reply
  4. Una bella notizia che permette ad ancora più persone di poter utilizzare uno strumento sempre più indispensabile

    Reply
    • Avatar

      sono appassionato di programmazione e sto sviluppando una app e vorrei sapere se posso usare i risultati del biodizionario sul sito per creare un database consultabile chi posso contattare per l’autorizzazione?

      Reply
  5. Ancora più efficiente e ancora più intuitivo, fantastico!

    Reply
  6. Il BioDizionario è un progetto di inclusività: questa iniziativa ne è la prova

    Reply
  7. Avatar

    Un idea eccezionale in un progetto davvero unico oggi anche più completo

    Reply
  8. Il BioDizionario non smette di sorprenderci! Bravi!

    Reply
  9. Avatar

    non sono daltonica ma trovo che l’idea sia geniale e rispettosa di tutti e dovrebbe essere di esempio

    Reply
    • Beh Nadia siamo abituati a vedere nostre iniziative copiate da molti. Speriamo quindi che anche in questo caso accada per dare la possibilità a molti di trovare fruibili molti altri servizi.
      🙂

      Reply
  10. Avatar
    roberto nuvolone 14 Gennaio 2020, 11:40

    mi devo adeguare subito

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti