“Alimentiamo un futuro sostenibile”: lo speech di Laura Serpilli al TEDx Coriano 2020 – VIDEO

Proponiamo qui il video del discorso che Laura Serpilli, direttrice di Osservatorio VEGANOK, ha tenuto lo scorso 10 ottobre sul palco di TEDx Coriano. Un evento di ampio respiro, durante il quale gli speaker hanno dato il loro contributo sul tema del cambiamento climatico e sulle azioni concrete per contrastarlo. Laura Serpilli ha evidenziato la connessione tra alimentazione e climate change, con un focus particolare sull’importanza delle scelte individuali all’interno del sistema alimentare globale.

Da più parti ci viene detto che i cambiamenti climatici non possono essere arginati senza un cambiamento nelle nostre abitudini alimentari, senza uno spostamento verso un’alimentazione vegetale“: con queste parole Laura Serpilli, direttrice di Osservatorio VEGANOK, ha introdotto sul palco delledizione 2020 di TEDx Coriano il punto centrale del suo discorso, la connessione tra alimentazione e climate change.

Ideas worth spreading” (idee che meritano di essere divulgate) è il motto di TED, organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore. E in questo monologo chiaro, esaustivo e particolarmente sentito è racchiuso un principio di estremo valore, l’invito a cambiare prospettiva e a riflettere su una delle azioni che compiamo quotidianamente, più volte al giorno, senza un reale senso critico: mangiare.

Portiamo avanti tradizioni e principi non nostri, che ci vengono tramandati dal momento in cui nasciamo e che, con tutta probabilità, tramanderemo ai nostri figli. Il tutto, senza mai mettere in discussione i dettami di una società che ci fa credere che mangiare in un certo modo, sfruttando esseri senzienti che consideriamo spesso al pari di beni di consumo, sia naturale, normale e necessario.

Invece Laura Serpilli, in un discorso dai toni pacati ma allo stesso tempo incisivo e autorevole, mette in luce l’altra faccia della medaglia, quella che collega il nostro modo di mangiare alla distruzione del nostro pianeta. Un invito a riflettere su noi stessi e su quello che scegliamo di mangiare, una riflessione sul veganismo come opportunità di cambiamento e non come restrizione o estremismo.

Perché smettere di mangiare carne e derivati animali è l’arma più potente che abbiamo a disposizione per invertire la rotta e salvare il pianeta.

Guarda il video con il discorso di Laura Serpilli sul palco di TEDx Coriano 2020:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Avatar

    Ho adorato come Laura sia stata chiara, pacata, diretta, incontrovertibile. Il suo discorso non ha nessun punto debole, niente che si possa contestare o mediare. Ha sicuramente smosso molte coscenze ed è riuscita letteralmente a farmi venire la pelle d’oca e farmi versare qualche lacrimuccia. Sono così felice di essere parte di questa rivoluzione! Bravissima Laura, sei la portavoce perfetta per questo messaggio di pace e cambiamento

    Reply
  2. Definire questo video “emozionante” è dire poco..
    complimenti alla nostra direttrice Laura Serpilli per aver rappresentato così bene (come sempre) tutti noi vegani

    Reply
  3. Brava, preparata e autorevole. Complimenti!!

    Reply
  4. La nostra Laura è fantastica! Chiara, concisa e tanto professionale! Brava 🙂

    Reply
  5. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 2 Dicembre 2020, 10:58

    Un discorso impeccabile.
    Laura è stata a dir poco formidabile!
    Chapeaux.

    Reply
  6. Complimenti alla nostra direttrice!

    Reply
  7. Grazie mille a tutti per la stima e per l’affetto delle vostre parole!

    Reply
  8. Io ascoltandoti mi sono sentita commossa e rappresentata, grazie!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti