Alghe a scopo alimentare e cosmetico: i prodotti Consonni Bioalghe per il consumatore finale e per le aziende

Da oltre 20 anni l’azienda Consonni Bioalghe sfrutta le proprietà benefiche delle alghe per realizzare prodotti cosmetici e alimentari: conosciamo meglio il “Plasma di mare”, tra i prodotti certificati VEGANOK.

Dal 1996 l’azienda Consonni Bioalghe promuove un progetto volto a diffondere l’impiego e la cultura delle alghe, sia in cosmetica che in ambito alimentare. Il motivo è semplice e risiede nella convinzione che queste risorse marine possano essere utilizzate in modo equilibrato e sostenibile, ottenendo benefici per l’organismo sia attraverso la cosmesi che con l’alimentazione. In particolare l’azienda ha creato una linea di cosmetici a uso professionale a base di Alghe Laminarie, di cui fa parte anche l’innovativo “Plasma di mare”.

Parliamo di un concentrato naturale di Alghe Laminarie, che vengono raccolte e triturate al momento e che restituiscono in questo prodotto gli oligoelementi marini che si sono concentrati nel corso della loro crescita. Su indicazione dell’azienda, questo cosmetico può essere utilizzato, attraverso un massaggio cutaneo, come coadiuvante in tutti i casi in cui vi sia necessità di detossinazione profonda, riduzione dell’adipe e cellulite, attenuazione dei dolori muscolo-tendinei, ma anche in caso di dermatiti, eczemi e micosi.

I prodotti cosmetici Consonni Bioalghe sono certificati VEGANOK, il che garantisce la totale assenza di derivati di origine animale nell’INCI e nel packaging del prodotto, oltre l’impiego di materie prime di qualità. Della stessa linea cosmetica fanno parte diversi prodotti, tutti a base di alghe e certificati vegan, che rispondono alle stesse caratteristiche:

  • Gel doccia drenante alle alghe marine;
  • Algaslim;
  • Sale gommage;
  • Maschera viso antiage ristrutturante;
  • Maschera viso antiage rigenerante;
  • Thalasso scrub;
  • Body Sculptor gel;
  • Algogel Bio-Minceur.

Come già accennato, l’azienda è specializzata anche nella vendita di alghe a scopo alimentare, tra i quali figurano gli integratori, realizzati con polveri di alghe e senza l’aggiunta di eccipienti o additivi di origine animale, coloranti e conservanti, ma anche alghe essiccate, in fiocchi e in polvere, da utilizzare come materia prima in diverse preparazioni.

I benefici delle alghe: la parola all’esperta

Quali sono dunque le proprietà benefiche che vengono riconosciute alle alghe? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Erica Congiu –  biologa nutrizionista coordinatrice e responsabile di BioDizionario.it, che ha dichiarato:

Le alghe marine sono un vero e proprio concentrato di nutrienti; sono ricche in amminoacidi essenziali, ferro, vitamina A, zuccheri, amidi, vitamina B1, sodio, fosforo, magnesio, rame e calcio, e per questo non stupisce come possano essere sfruttate e apprezzate sia dal mondo della cosmesi che dell’integrazione alimentare.

In cosmesi sono particolarmente apprezzate per la loro capacità di mantenere l’idratazione della pelle e per le loro proprietà anti-age. Essendo ricche di antiossidanti e producendo un composto in grado di assorbire i raggi UV, gli estratti a base di alghe possono ridurre significativamente la produzione di radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento cutaneo. Non sono però prive di controindicazioni, in quanto alcune sono potenziali sensibilizzanti della pelle. Ad esempio, la ficocianina presente nelle alghe blu-verdi è considerata sensibilizzante sulla base di patch test. Le alghe inoltre si deteriorano facilmente se esposte alla luce del sole o all’aria, pertanto bisogna fare molta attenzione a conservare le creme antigas ricche di questi estratti, evitando contenitori trasparenti.

A livello alimentare, le alghe si apprezzano per lo più per il loro tenore di amminoacidi e di iodio. Quest’ultimo in particolare, elemento fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide, non è molto rappresentato nel regno vegetale, pertanto costituiscono un valido aiuto per i vegani o per chi ha un fabbisogno aumentato di questo elemento. Da notare che non tutte le alghe contengono iodio, infatti le specie di acqua dolce, come la spirulina, ne sono prive e possono essere utilizzate anche da soggetti che devono limitare l’assunzione di questo elemento.

 

Segni particolari

Consonni Bioalghe lavora in modo da raggiungere quanti più consumatori possibile, in diversi ambiti: per questo motivo i prodotti dell’azienda sono disponibili per il consumatore finale non solo nella GDO, nei negozi specializzati, nelle farmacie e nelle erboristerie, ma anche nei centri benessere e nelle palestre. L’azienda rifornisce anche i produttori di alimenti, produttori di integratori e produttori cosmetici.

Clicca sul pulsante in basso per conoscere tutti i prodotti Consonni Bioalghe certificati VEGANOK:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Sono molto incuriosita da questi prodotti, li trovo interessanti e innovativi, ne ho già segnati un paio da provare 😀

    Reply
  2. Prodotti veramente interessanti. Da provare!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti